El Salvador – In educazione e cultura gli interventi presentati dall’Agenzia alla fiera della cooperazione

Il 9 maggio scorso, in occasione della celebrazione del mese d'Europa, lo staff AICS della sede di San Salvador è stato invitato dalla delegazione dell’Unione Europea a partecipare alla Fiera della Cooperazione organizzata nella “Hacienda de los Miranda”.

L’evento ha offerto la cornice per inaugurare il mese d’Europa e, allo stesso tempo, ha avuto come finalità quella di presentare i principali risultati della cooperazione dei Paesi europei in El Salvador.

L'Agenzia ha presentato due degli interventi attualmente in corso nel Paese centroamericano. Il primo riguarda il potenziamento della scuola inclusiva, finanziato con un importo di  3,8 milioni di euro e realizzato in collaborazione con il Ministero salvadoregno dell’Educazione, l’Università di Bologna e la Ong EducAid. L’iniziativa prevede due componenti: la prima si concentra sulla formazione pedagogica di maestri e del personale tecnico del Ministero; la seconda si occupa dell’adeguamento delle infrastrutture scolastiche, abbattendo le barriere architettoniche che impediscono l’accesso alle persone con disabilità.

Il secondo progetto è dedicato al rafforzamento del Ministero della Cultura e alla valorizzazione del patrimonio culturale. Finanziata con un importo di quasi 1 milione di euro, l'iniziativa è gestita dall’Università di Roma Tre e si pone l'obiettivo generale di contribuire allo sviluppo socio-economico e alla lotta contro la violenza giovanile. Attraverso la creazione di una Scuola Professionale di Arte e Mestieri Tradizionali e Artigianali, il progetto vuole formare giovani uomni e donne in professioni che stanno scomparendo e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro.

La giornata della Fiera, alla quale ha partecipato il direttore della sede AICS Marco Falcone con tutto lo staff, ha offerto l'occasione di diffondere informazioni su borse di studio, iniziative imprenditoriali e di cooperazione allo sviluppo, mettendo in evidenza il sostegno dell'Unione Europea a El Salvador in settori quali la sanità, l'educazione, la prevenzione della violenza e le imprese.

Click to open a larger map

 

Posted in ITA and tagged .