Giornata Europea delle Persone con Disabilità: un progetto di cooperazione senza barriere

Roma - Anche quest’anno, dal 3 al 13 dicembre, si celebrano diversi eventi dedicati alla disabilità, in linea con gli enunciati della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), formata e ratificata dall'Italia. Nell'arco di questi dieci giorni si susseguono infatti tre anniversari importanti: a partire dal 1993, su iniziativa della Commissione Europea, il 3 dicembre è la Giornata Europea delle Persone con Disabilità; sette giorni più tardi, il 10 dicembre, si ricorda l'approvazione della Dichiarazione universale dei Diritti Umani, nel 1948, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite; infine, il 13 dicembre ricorre l'anniversario della firma della Convenzione CRPD.

In questa occasione l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo conferma il suo impegno a sostegno di iniziative di cooperazione per la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabiltà attraverso un approccio integrato e partecipativo. Ed è in questa direzione che si colloca l’evento di lancio dell'iniziativa Bridging the Gap – Inclusive Policies and Services for Equal Rights of persons with Disabilities, in programma il 5 dicembre a Bruxelles.

Finanziata dalla Commissione Europea e cofinanziata da una partnership europea, che comprende l’Agenzia, per un importo di circa 7 milioni di euro, l'iniziativa ha come obiettivo quello di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) attraverso l'inclusione socioeconomica, la promozione dell'uguaglianza e la non discriminazione delle persone con disabilità in Burkina Faso, Sudan, Etiopia, Ecuador e Paraguay. In particolare, l'AICS è chiamata a intervenire in Burkina Faso e in Sudan con azioni di capacity building ed empowerment della società civile rispettivamente per l’accesso alla salute e al lavoro, in linea con la CRPD.

Bridging the Gap - Programma 05/12/2017
Registrazione Bruxelles, 05/12/2017
Bridging the Gap - Factsheet (EN)


Immagine dalla mostra “Diritti accessibili: la partecipazione delle persone con disabilità per uno sviluppo inclusivo” promossa da RIDS e Cooperazione italiana

Posted in ITA and tagged .