Milano – Valutazione d’impatto e teoria del cambiamento i temi al centro del workshop LEAP

Dalla progettazione alla valutazione d'impatto dei progetti di sviluppo: metodologie e applicazioni. Questo il titolo dello workshop che si è svolto a Milano nei giorni 5 e 6 giugno, organizzato dall’Agenzia e dal LEAP – Laboratory for  Effective Anti-Poverty Policies dell'università Bocconi. All'iniziativa hanno partecipato circa 40 operatori delle organizzazioni della società civile impegnate in attività di cooperazione allo sviluppo.

Nel corso delle sessioni di lavoro i docenti e i ricercatori del LEAP hanno illustrato le più aggiornate metodologie per la valutazione di impatto applicata a interventi di sviluppo, offrendo spazio anche ai contributi dei participanti sulla base delle esperienze sul campo.

Partendo dagli assunti della Theory of Change e da una visione della valutazione come opportunità per migliorare l’efficacia degli interventi e per influenzare positivamente le politiche di sviluppo, si è parlato di come identificare e costruire una proposta di progetto che sia valutabile in termini di impatto ed efficacia.

Il tema della valutazione dell’impatto e dell’efficacia degli interventi si pone sempre con stringente attualità nel dibattito internazionale e, in questo ambito,  l’Agenzia intende promuovere la conoscenza e la diffusione di buone pratiche nel contesto italiano. La vivacità con cui è stato animato lo workshop ha confermato l’interesse e la ricettività delle OSC italiane.

I formatori del LEAP ha presentato diversi case studies di valutazioni d’impatto effettuate sia con metodo sperimentale che con metodo non sperimentale, mentre i partecipanti delle OSC hanno condiviso esempi reali di matrici del quadro logico utilizzate nei propri progetti. Sulla base di questi dati concreti si è sviluppata un’intensa discussione in cui l’esperienza sul campo delle OSC ha incontrato le indicazioni scientifiche del mondo accademico. 

A conclusione dei lavori è stata proposta una simulazione nella quale i partecipanti hanno avuto modo di applicare alcune metodologie di valutazione di impatto a idee progettuali, che sono state presentate e commentate nella sessione finale.
.

 

Tagged .