Albania – Assegnati i primi marchi ‘Made With Italy’ ai prodotti frutto della Cooperazione italiana

Permet - La Cooperazione italiana nei Balcani Occidentali ha presentato il marchio etico Made With Italy per sostenere la crescita e la stabilità delle comunità rurali albanesi. Il marchio, senza scopo di lucro, intende valorizzare lo sviluppo di prodotti e servizi nati o perfezionati grazie a progetti finanziati o cofinanziati dal Governo italiano. In particlare, il marchio valorizza risorse e tipicità dei territori, in particolar modo delle comunità più povere ma al tempo stesso più ricche di potenzialità, e consolida i processi di sviluppo locale, attraverso la creazione di una rete di piccoli imprenditori.

Nella cerimonia di consegna che si è svolta il 20 settembre a Permet sono stati assegnati i primi 23 marchi ad altrettanti soggetti partner locali. Nuovi marchi saranno assegnati nei prossimi giorni nella regione di Malesi E Madhe. Possono richiedere e ricevere il marchio Made With Italy le istituzioni locali, le ditte individuali, le aziende private e le associazioni albanesi che hanno partecipato a progetti della Cooperazione italiana e che offrano a consumatori e cittadini prodotti e servizi con comprovate caratteristiche di tipicità, genuinità ed eticità.

L’Italia, da sempre in prima linea nelle attività di cooperazione con l'Albania, si fa promotrice di un piano complessivo di cooperazione che mette al centro le persone, orientato ai risultati e all’efficacia degli interventi. Iniziativa dopo iniziativa, la cooperazione promuove buone pratiche, incentiva gli scambi tra sistemi-Paese e condivide le eccellenze italiane riconosciute nel mondo. I dati in crescita del turismo internazionale nelle aree rurali albanesi, per esempio, sono un segno evidente del positivo dinamismo delle comunità locali. Attraverso il marchio Made With Italy la Cooperazione italiana segna una nuova e fondamentale tappa nella lunga storia di amicizia fra i due Paesi.

aicstirana.org/madewithitaly
• Disciplinare Made With Italy

Fare clic per aprire una mappa più grande

 

Posted in ITA and tagged .