Roma – Una sinergia più forte col Dipartimento per la Giustizia Minorile, firmato il protocollo d’intesa

Roma - Mercoledì 3 ottobre il Direttore Vicario Leonardo Carmenati e il Capo Dipartimento Gemma Tuccillo hanno firmato un protocollo d'intesa tra l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia.

L’accordo ha sancito formalmente una collaborazione che sul campo è attiva da anni attraverso la partecipazione di esperti del Dipartimento a progetti di assistenza tecnica, visite di scambio e sessioni di formazione per operatori del settore sia in Italia sia nei Paesi partner di cooperazione. Queste attività trovano eco anche nel Documento triennale di programmazione 2017-2019 della Cooperazione italiana.

Dal momento della firma, l’esistenza di un quadro formale di riferimento per le future collaborazioni consentirà di rafforzare il partenariato e la sinergia tra le azioni dei due organismi, con un ampliamento del ventaglio di attività. L’Agenzia e il Dipartimento si impegnano, infatti, a dare vita a un meccanismo che sia un esempio concreto di quella valorizzazione del sistema Italia che p promossa dalla Legge 125/2014.

La firma del protocollo darà, quindi, un nuovo impulso alla condivisione di competenze e buone prassi e alla programmazione e realizzazione di interventi congiunti per promuovere obiettivi comuni in tema di equo accesso alla giustizia e tutela dei diritti umani, con particolare riguardo ai minori in contatto o conflitto con la legge.

Protocollo d'intesa AICS - DGMC

 

 

Posted in direttore, ITA and tagged .