16 ottobre 2018 – Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Roma - "Cosa posso fare per il raggiungimento dell'obiettivo #FameZero? Le nostre azioni sono il nostro futuro." E' questo il tema della Giornata Mondiale dell'Alimentazione che, come ogni anno, viene celebrata il 16 ottobre dalla FAO con un ricco programma di eventi e manifestazioni in Italia e nel mondo. Obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della povertà, della fame e della malnutrizione. La GMA intende coinvolgere organizzazioni internazionali e della società civile, scuole, aziende, media, enti di ricerca e istituzioni in un percorso collettivo e plurale, orientato al raggiungimento dell'obiettivo #Fame zero, come indicato dall'Agenda 2030.

In questa occasione, l'Agenzia propone l'esperienza di un progetto in Tunisia che, in collaborazione con il World Food Programme delle Nazioni Unite, ha permesso di migliorare sensibilmente la qualità dell'alimentazione nelle mense scolastiche.

Cibo buono per il corpo e per la mente, la qualità della scuola passa anche dall’alimentazione

Dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della GMA 2018

Il 12 ottobre, in occasione della GMA 2018, il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale ha organizzato un seminario dal titolo "Il valore della tradizione: sapere innovare senza sprecare."

Seminario MAECI, 12 ottobre 2018
La GMA 2018 rilancia l'impegno globale verso l'obiettivo #famezero

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, come nelle edizioni precedenti, invita le scuole primarie e secondarie a dedicare l'attività didattica del 16 ottobre al tema dell'alimentazione, oltre a partecipare al concorso creativo promosso dalla FAO.

http://www.miur.gov.it/gma/2018

 

Posted in ITA and tagged .