Roma – Giornata ONU contro violenza di genere, il 28 novembre l’evento pubblico dell’Agenzia

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - designata dalle Nazioni Unite per il 25 novembre - l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo organizza la tavola rotonda ''Libere dalla violenza: la Cooperazione italiana a fianco delle donne."

L’iniziativa si terrà a Roma mercoledì 28 novembre presso la Casa internazionale delle donne, in via della Lungara 19, alle ore 11.00. L' incontro offrirà un'importante occasione per riflettere sulla violenza di genere quale problema sistemico e strutturale, presente, in diverse forme, in ogni società e cultura.

L’evento vedrà la partecipazione di relatori italiani e stranieri, tra cui rappresentanti istituzionali del Senegal e della Palestina, delle OSC italiane, delle Nazioni Unite e di associazioni di donne migranti in Italia.

“Libere dalla violenza” è la prima manifestazione pubblica dell’Agenzia, in Italia, sul tema del contrasto alla violenza di genere e sarà l'occasione per condividere con il pubblico l'importante lavoro svolto dall'AICS a favore delle donne nei Paesi partner.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dedicato il 25 novembre alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con la risoluzione 54/134 del 7 febbraio 2000. La data del 25 novembre fu scelta da un gruppo di donne attiviste in ricordo del brutale assassinio, nella Repubblica Dominicana nel 1960, delle tre sorelle Mirabal, considerate un esempio di impegno politico per il loro contrasto alla dittatura.

Il 25 novembre, inoltre, segna l'inizio di "16 giorni di attivismo globale", due settimane di iniziative di sensibilizzazione in tutto il mondo in difesa dei diritti delle donne che culmineranno nella Giornata internazionale dei Diritti Umani, il 10 dicembre. Per identificare questo periodo di impegno particolare e condividere l'adesione alla campagna è stato scelto il colore arancione, protagonista del motto Orange the world!

 

Tagged .