Sudan – Buone pratiche di salute alimentare al centro di una campagna nutrizionale per le famiglie

Khartoum - Si è conclusa il 6 dicembre scorso la campagna nutrizionale organizzata dall'Agenzia nell'ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo – evento organizzato dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. Si tratta di un'iniziativa che in genere punta alla promozione di prodotti alimentari di eccellenza, ma quest'anno la scelta condivisa dall'Ambasciata d'Italia in Sudan e dalla sede AICS è stata di effettuare attività di educazione alimentare dedicate alle fasce più vulnerabili della popolazione nelle località rurali di Dar El Mustakbal, Mayo e Dar El Salam.

Le comunità di questi luoghi sono state coinvolte in tre giorni di corsi di cucina, all’insegna dello slogan Cook Safely, Eat Healthy!, che hanno visto la partecipazione di di centinaia di mamme nella preparazione di biscotti con farina di sorgo e pasta di arachidi ad alto valore nutrizionale, da impiegare nella fase dello svezzamento.

Al termine delle cooking classes è stato distribuito – in collaborazione coi giovani disabili con i quali lavora l'organizzazione della società civile OVCI - un piatto classico della tradizione "povera" locale, il Kushery, un insieme di pasta, riso e lenticchie. OXFAM Italia ha infine arricchito il programma con delle brevi presentazioni sull’igiene nella preparazione degli alimenti.

I corsi di cucina e, più in generale, la promozione di una corretta alimentazione hanno valorizzato ancora una volta l’impegno della Cooperazione italiana quale Donor Convenor del programma onusiano Scaling Up Nutrition che è indirizzato verso il terzo Obiettivo di sviluppo sostenibile volto a migliorare lo stato nutrizionale, la crescita, lo sviluppo e la salute delle persone.

Tra i materiali prodotti per la campagna, una serie di pannelli che illustrano con semplicità e immediatezza alcune buone pratiche per la corretta alimentazione dei neonati e delle gestanti.

Baby Food - Rollup
Baby Food - Banner
Nutrition - Rollup

Fare clic per aprire una mappa più grande

 

Tagged .