PINOCCHIO. Cultura, sport, partecipazione civica e social network contro le discriminazioni per una maggiore inclusione sociale

Il progetto - promosso dall' organizzazione della società civile CEFA e cofinanziato da AICS - vuole contribuire a contrastare l’incidenza del fenomeno della discriminazione di origine xenofoba attraverso lo sviluppo di azioni di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
L’obiettivo è quello di rafforzare una cultura che contrasti ogni forma discriminatoria, con un focus specifico sulla xenofobia e l’hate speech, abbinata ad un’azione di fact-cheking a supporto di una formazione fondata sulla diffusione di analisi corrette e la decostruzione di notizie false.

Il Progetto PINOCCHIO si rivolge a giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni e coinvolge i territori di Bologna, Roma, Genova, Caserta e prevede:
- la creazione di strumenti di digital learning grazie ai quali comprendere le modalità comportamentali che il fenomeno discriminatorio assume nella quotidianità;
- la realizzazione di percorsi laboratoriali di capacity building finalizzati a rafforzare le competenze/abilità nei processi di valutazione e prevenzione di atteggiamenti e comportamenti discriminatori;
- la promozione di una campagna di comunicazione.

Il messaggio primario della campagna di comunicazione in corso, #sonofattituoi, è quello per cui vale sempre la pena prendere parola di fronte a situazioni di ingiustizia e discriminazione.
Nell’ambito di questa campagna è stato realizzato il video clip “Una Coca-Cola con la cannuccia corta corta” di Lorenzo Baglioni.

Video clip - Una Coca-Cola con la cannuccia corta corta - di Lorenzo Baglioni

SonoFattiTuoi     Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
#lorenzobaglioni  #razzismo  #integrazione