PEDAKOS – L’eccellenza italiana dell’educazione per l’infanzia al servizio dei bambini in Kossovo

Nel quadro del Progetto PEDAKOS – Preschool Education Development Alliance for Kosovo, finanziato da AICS, è stato firmato in data 1 ottobre da Volontari nel Mondo RTM e dal Ministero dell’Educazione del Kosovo un Accordo Quadro di Collaborazione alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Pristina - S.E. Nicola Orlando - e del Ministro Kosovaro On. Rame Likaj.

La firma dell'Accordo rende possibile la formazione professionale del personale prescolare kosovaro e interventi di riqualificazione in 15 scuole pilota del Kosovo attraverso lo scambio con esperti italiani (pedagogisti, architetti, insegnanti).

Il progetto PEDAKOS è promosso e realizzato da Volontari nel Mondo RTM. In Kosovo RTM è presente in maniera ininterrotta sin dall’emergenza umanitaria del 1999 e attiva nei settori dell’educazione, dello sviluppo rurale e dell’empowerment femminile.

Il partenariato rappresenta il grande valore aggiunto di PEDAKOS. Hanno aderito al Progetto il Comune di Reggio Emilia - Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia , la Fondazione Reggio Children e la Fondazione E-35.

Grazie a PEDAKOS, la Cooperazione italiana mette così a disposizione di istituzioni e scuole del Kosovo un’opportunità unica di scambio con un’eccellenza italiana riconosciuta a livello globale nel settore educativo: il Reggio Emilia Approach®, una filosofia educativa – diventata punto di riferimento nel mondo – nata, sviluppatosi e che si rinnova quotidianamente nelle scuole e nei nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia.

In Kosovo i partner di progetto sono le principali istituzioni pubbliche di settore – Ministero dell’Educazione, Istituto Pedagogico del Kosovo e Facoltà di Educazione dell’Università di Pristina – e tre realtà no-profit specializzate nella gestione di servizi educativi 0-6 – le associazioni Childproof, Botanika e Shpresa e Jetes.

In linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4, PEDAKOS si pone l’obiettivo di accrescere la qualità dei servizi educativi offerti da un gruppo pilota di 15 scuole d’infanzia distribuite in tutte le regioni del Kosovo. L’innalzamento della qualità in Kosovo ruoterà attorno a 3 pilastri: formazione professionale del personale prescolare, scambio di buone pratiche ed esperienze con le scuole di Reggio Emilia, rafforzamento della partnership tra attori pubblici e privati di settore. In questo modo PEDAKOS intende supportare le istituzioni pubbliche e gli attori privati di settore nell’implementazione del Kosovo Education Strategic Plan 2017-2021 con riguardo alla componente prescolare (0-5 anni).

pagina web del Progetto PEDAKOS

Video registrato della cerimonia della firma accordo RTM – Ministero con Ambasciatore Italiano
PEDAKOS – L’eccellenza italiana dell’educazione per l’infanzia al servizio dei bambini in Kossovo

Video di presentazione del progetto PEDAKOS – Preschool Education Development Alliance for Kosovo