L’impegno di AICS L’Avana per l’uguaglianza di genere

 

Il 25 novembre, come ogni giorno, uniti contro la violenza sulle donne

A causa della pandemia COVID-19, il 2020 è stato un anno difficile per tutti noi, ma in particolare per le donne.

A Cuba, la Encuesta Nacional sobre Igualdad de Género, ha evidenziato una situazione critica per quanto riguarda la violenza di genere, in quanto il 40% delle donne ha dichiarato di essere stata vittima di violenza all’interno della coppia.

In Colombia, secondo l'Istituto Nazionale di Medicina Legale e Scienze Forensi - INMLCF, nel 2018 sono state uccise 960 donne: il 32% di questi omicidi è avvenuto in spazi privati (314) e almeno il 13% delle donne sarebbero state uccise dal loro partner o ex partner (132).

 

  • L’impegno di AICS L’Avana per l’uguaglianza di genere
  • L’impegno di AICS L’Avana per l’uguaglianza di genere
  • L’impegno di AICS L’Avana per l’uguaglianza di genere
  • L’impegno di AICS L’Avana per l’uguaglianza di genere
  • L’impegno di AICS L’Avana per l’uguaglianza di genere

A questo proposito, proprio in occasione dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, AICS L’Avana pubblica il suo Gender Toolkit, che vuole portare progressivamente la prospettiva di genere in tutte le iniziative promosse da AICS a Cuba e in Colombia.

Inoltre questo Toolkit dovrebbe contribuire ad ampliare ulteriormente la partecipazione delle comunità coinvolte e dei partner locali. Il documento potrà costituire un punto di partenza anche per creare nuove opportunità per il dialogo e il confronto reciproco, sui temi dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment di donne e ragazze, con la società civile, i partner e gli altri donatori.

Infine, quest’anno AICS L’Avana ha partecipato alla campagna social promossa dal tavolo di genere dell’UE che ha visto il coinvolgimento delle rappresentanze degli Stati Membri presenti a Cuba e in Colombia. Nell’ambito della campagna lanciata dalla Delegazione UE, AICS L’Avana è stata portavoce anche delle buone pratiche messe in atto dalle OSC italiane presenti a Cuba che contribuiscono alla lotta contro la violenza di genere in Italia, che verranno condivise sui canali social dell’UE e di AICS L’Avana.


🎥 Guarda il video Día Eliminación de la Violencia contra las Mujeres  - UE Cuba