Il secondo cartoon di Makkox per Dear School, iniziativa ECG finanziata da Aics

Il progetto "Dear School" è un’iniziativa di Educazione alla Cittadinanza Globale  realizzato da Ong LTM e cofinanziato da Aics.
Il secondo cartoon di Makkox dal titolo " La forma dell'acqua" fa parte della Campagna di sensibilizzazione dal titolo “Nei Tuoi Panni”. I cartoon esplorano l’Obiettivo 10Ridurre le disuguaglianze” dell’Agenda 2030.

Durante la campagna i lettori sono invitati a inviare reazioni, e soprattutto contributi, sotto forma di immagini (foto o illustrazioni), riflessioni, brevi video, sempre orientati al tema della disuguaglianza. I più significativi, insieme ai tre realizzati da Makkox andranno a creare un fascicolo digitale, che verrà distribuito in free download sui canali social, mentre l’intero repertorio dei contributi ricevuti sarà ospitato sul sito di DearSchool.

I protagonisti di questo secondo video mettono a confronto due diversi stupori: il ragazzo è stupito di trovare acqua potabile come e quando vuole, la ragazza è sorpresa del suo stupore, come probabilmente lo sarebbe ciascuno di noi al suo posto. Nel mondo sono circa 2,2 miliardi le persone che non hanno accesso all'acqua potabile, 4,2 miliardi non possiedono servizi igienici adeguati (Rapporto Unicef Oms). Complessivamente 3 miliardi di persone non hanno gli strumenti basilari che occorrono per un semplice ma indispensabile comportamento igienico: lavarsi le mani, un gesto che ci siamo sentiti dire migliaia di volte essere fondamentale per combattere il Covid 19. Nel 2010 l'ONU ha riconosciuto l'acqua come diritto essenziale dell'umanità. Secondo le stime dell'UNESCO, entro il 2050 si avrà un aumento del 55% della domanda globale di acqua e perciò è necessario evitare gli sprechi e favorire il riciclo.