AICS al World Water Forum (WWF) di Dakar con due sezioni tematiche

Al World Water Forum (WWF) di Dakar AICS è direttamente coinvolta in due Sessioni tematiche (Ordinary Thematic Session - OTS)

In particolare il World Water Council (WWC), ente organizzatore del WWF, già nella fase organizzativa aveva richiesto ad AICS di focalizzare la sua partecipazione sul settore “Sviluppo rurale”, ciò in  considerazione dell’impegno profuso in questo settore anche all’interno di altri eventi tecnici internazionali.   

Dopo il proficuo coinvolgimento delle Sedi estere per raccogliere i vari contributi la scelta si è focalizzata su due Paesi partner dell’Agenzia, Etiopia e Senegal, con il seguente programma:


Martedì 22 marzo, ore 10.45 – 12.15 ( Room 6)   Towards action: maximize the inclusion of youth, migrants and women into rural development and mitigate the water related root-causes of migration

Moderatore Paolo Enrico Sertoli , Titolare della Sede AICS di Maputo.
Istituzioni partecipanti : AICS (Sede di Addis Abeba), OCSE, FAO e AFEMAC.
Iniziativa presentata: AID 10254 Etiopia “Droght resilience and sustainable programme”;

In questa sessione, moderata da AICS, sarà valorizzata l’iniziativa AICS  “Droght resilience and sustainable programme”. Obiettivo principale della sessione è promuovere e valorizzare iniziative di gestione delle risorse idriche in aree rurali, attuate in contesti climatici caratterizzati da frequente scarsità idrica, considerata una possibile causa di fenomeni migratori, sia interni (dall'ambiente rurale a quello urbano), sia verso i paesi limitrofi.

Le esperienze presentate, finanziate da organizzazioni governative ( AICS), Nazioni Unite (FAO), OCSE e organizzazioni della società civile (tra le altre, AFEMAC), faranno conoscere le principali attività implementate e gli stakeholder coinvolti. Ampio spazio sarà dato al tema dell'inclusione di giovani, potenziali migranti e donne nelle attività di agricoltura e sviluppo rurale, con particolare attenzione alla gestione delle acque agricole.


 Mercoledì, 23 marzo, ore 9.00 – 10.30 (Room 5Water Productivity for Food Security”

Moderatore FAO
Istituzioni partecipanti : IWMI, Helvetas, University of Crawfield, Governo Spagnolo.”
Iniziativa presentata : “Programma Agricolo Italia-Senegal” a cura di Silvia Bergamasco (AICS Dakar)

In questa sessione, moderata da FAO, oltre a fornire un quadro dell’approccio settoriale, Silvia Bergamasco (AICS Dakar) presenterà il “Programma Agricolo Italia-Senegal”. La sessione prevede la partecipazione, tra gli altri, di: IWMI, Helvetas, University of Crawfield, ed il Governo Spagnolo. L’obiettivo è identificare soluzioni innovative per migliorare la produttività e l'efficienza dell'acqua in ambito agricolo. Saranno dunque illustrate le innovazioni tecnologiche e gli approcci sociali più utili per migliorare la produttività e l'efficienza dell'acqua in agricoltura. In apertura verranno evidenziate le tecniche e gli approcci esistenti per monitorare e migliorare la produttività dell'acqua per passare poi agli interventi tecnici con la sintesi di esperienze di campo riguardanti una migliore gestione delle risorse idriche in ambito prettamente agricolo

AICS al World Water Forum (WWF) di Dakar con due sezioni tematiche
AICS al World Water Forum (WWF) di Dakar con due sezioni tematiche