sede AICS di Firenze • archivio fotografico

Il patrimonio dell’archivio fotografico documenta numerose missioni effettuate dai tecnici dell'Istituto Agronomico per l'Oltremare in Africa, Asia e America latina, testimonia la presenza del lavoro italiano all'estero nel secolo scorso ed è memoria di una parte importante della vita politica e sociale del Paese.

La maggior parte delle fotografie degli anni '20 e '30 del Novecento si riferiscono alla Tripolitania e Cirenaica, all'Eritrea e alla Somalia e, dopo il 1936, all'Africa Orientale Italiana. Oltre alla raccolta di immagini relative all'Africa, si conserva nell'archivio un’importante collezione sui Paesi verso cui ha avuto luogo l’emigrazione italiana in America latina, soprattutto in campo agricolo. Il patrimonio fotografico conserva preziosi documenti non solo relativi a soggetti di interesse specifico per l’agricoltura tropicale, ma anche per l'indagine storica e antropologica.

Il materiale è costituito da 480 album per un totale di 64.336 fotografie, 5.000 positivi sciolti, 8.000 diapositive su lastra di vetro, 70.000 negativi di vario formato e 2.000 schede illustrate.

Nel 2015 è stato aggiornato il catalogo cartaceo di tutti gli album in archivio. Le immagini, su richiesta, possono essere digitalizzate per illustrare pubblicazioni a carattere storico-scientifico.

L'archivio fotografico è accessibile previo appuntamento, inviando il modulo di richiesta di consultazione.

ingresso
via A. Baldesi 14, Firenze

orario
lunedi - venerdi, 9.00 - 13.00
su appuntamento - modulo

informazioni
Antonella Bigazzi
antonella.bigazzi@aics.gov.it
055.5061225