sede AICS di Firenze

Lo storico immobile che negli anni dal 1941 al 2015 ha ospitato l’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze è sede dell'Ufficio VI dell'Agenzia, competente nel settore Sviluppo rurale e sicurezza alimentare.

L'art. 32 della legge 125/2014 ha trasferito all'Agenzia le funzioni e le risorse umane, finanziarie e strumentali dell'Istituto, che oggi contribuiscono alla missione istituzionale su molteplici livelli. La sede di Firenze, infatti, partecipa alla realizzazione di iniziative di formazione, comunicazione, divulgazione e documentazione, oltre ad attività gestionali e amministrative.

Tra le principali risorse della sede figurano un'aula magna di rappresentanza, un centro didattico, una biblioteca, un archivio fotografico, un giardino tropicale e alcune collezioni di grande interesse storico, naturalistico e culturale che possono essere visitate su appuntamento.

   biblioteca
   archivio fotografico
   centro documentazione inedita
   giardino tropicale
   museo agrario tropicale
   collezione entomologica

L'affascinante storia dell'Istituto è documentata in un volume di pregio dal titolo "L'Istituto Agronomico per l'Oltremare: la sua storia" pubblicato nel 2007 in occasione del centenario dalla fondazione (1904-2004). Il volume è disponibile nella biblioteca della sede.

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - sede di Firenze

Largo Louis Braille, 4 - già via Antonio Cocchi, 4
50131 Firenze

  +39 055 5061500