Museo di arte contemporanea “ARS AEVI”: bando per la costruzione

Il Museo “Ars Aevi” è stato concepito durante l’assedio della città per ospitare le opere d’arte della collezione omonima e nel 2023 ha ricevuto un fondamentale finanziamento assicurato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per il progetto esecutivo per la costruzione.

Data:

28 Marzo 2024

Tempo di lettura

1 min

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha pubblicato un bando per invitare gli attori potenzialmente interessati a presentare manifestazioni di pre-qualificazione per la costruzione a Sarajevo del Museo di arte contemporaneaArs Aevi”.

Il progetto del Museo “Ars Aevi” è stato concepito durante l’assedio della città per ospitare le opere d’arte della collezione omonima, frutto della generosità di numerosi artisti internazionali, tra i quali ha giocato un ruolo di primo piano l’italiano Michelangelo Pistoletto. L’Italia ha sempre ricoperto una posizione di avanguardia nel promuovere tale iniziativa e, negli ultimi anni, nel rilanciarla quando il progetto sembrava ormai compromesso: a testimonianza possono essere citati l’impegno dell’architetto Renzo Piano, che donò gratuitamente il modello del Museo, nonché il finanziamento assicurato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) al progetto esecutivo per la costruzione, presentato nel 2023.

Si rinvia al testo del bando per maggiori dettagli sui requisiti di eleggibilità per le entità partecipanti. La scadenza per le manifestazioni di interesse è fissata per il 22 aprile.

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024, 11:07