Business e Cooperazione allo sviluppo, l’esperienza dell’incontro pubblico di Trento

Il 18 ottobre scorso lo workshop itinerante sulle opportunità del bando AICS dedicato alle imprese, promosso dall’Ufficio VIII dell’Agenzia in collaborazione con l’Università Roma 3, ha fatto tappa a Trento per promuovere il coinvolgimento responsabile del settore privato nelle iniziative di cooperazione, in vista della prossima edizione del bando e con l’obiettivo di favorire partnership reali e di valore tra i diversi attori interessati.

L’evento, organizzato con il supporto del dirigente del Servizio Attività internazionali della Provincia autonoma di Trento, Raffaele Farella, è stato ospitato presso la sede della Regione Trentino Alto-Adige, con la partecipazione dell’assessore della Giunta provinciale all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo, Sara Ferrari.

Il seminario ha visto la partecipazione di una platea multi-attore composta da numerosi rappresentanti del settore privato e delle organizzazioni della società civile coinvolti in attività di cooperazione internazionale e potenzialmente interessati alle opportunità offerte dal bando.

Nella prima parte dell’incontro è stato illustrato il quadro normativo e istituzionale nel quale si inserisce il bando, mentre nella seconda è stato facilitato un dibattito con i partecipanti sulle caratteristiche degli strumenti a supporto della partecipazione del settore privato in ambito di cooperazione. Inoltre sono stati analizzati alcuni casi studio, scelti tra le iniziative approvate attraverso il bando Profit 2017, allo scopo di evidenziare i requisiti richiesti e di condividere con i partecipanti un’analisi attenta sui criteri di aggiudicazione dei fondi.

Gli interventi degli attori coinvolti hanno manifestato un alto livello di interesse verso i temi della cooperazione allo sviluppo e hanno espresso le potenzialità di un network molto attivo, in grado di sviluppare idee innovative che il bando Profit 2018 potrebbe essere in grado di catalizzare.

Trento, 18 ottobre – Business & Cooperazione
.

 

Taggato .