Camera dei Deputati, 17 dicembre – Innovazione, bando profit 2018: premiazione del progetto Kokono™

Roma, 17 dicembre – Meritocrazia, ricerca e capacità di analizzare il presente per disegnare il futuro. Queste le parole chiave del secondo Premio ANGI (Associazione nazionale giovani imprenditori). Saranno undici le categorie per premiare i migliori talenti nel campo dell’innovazione e la cerimonia si svolgerà il 17 dicembre alla Camera dei Deputati. Il progetto Kokono™, aggiudicatario dei fondi per il bando profit 2018, sarà premiato nella categoria “Scienza e Salute”.


KOKONO™ è un progetto di Business Inclusivo nato da De-LAB per rispondere ad un bisogno crescente di salute e sicurezza materno-infantile in contesti di povertà.
In Africa Sub-Sahariana (ASSA) oltre un terzo della popolazione vive sotto la soglia di povertà estrema (<1,90$ al giorno). L’elevato tasso di fertilità (5,2 figli per donna) tocca picchi particolarmente alti in Uganda, Paese che registra 4.956 nascite al giorno, per un totale di 1.800.000 nuovi nati l’anno corrispondenti ad un tasso di crescita della popolazione del 3% annuo. L’elevato tasso di natalità e l’estesa povertà locale, condanna larghe fasce della popolazione ugandese a soffrire condizioni di indigenza, risultando esposta a rischi igienico-sanitari particolarmente alti nelle zone rurali del Paese o nelle periferie della capitale. Si riconduce a questo, l’elevato tasso di mortalità infantile che, nei neonati, si rifà a tre cause principali: malattie infettive – tra cui la malaria, che incide per il 20% (i), incidenti domestici dovuti all’assenza di riparo specifico per i neonati (ii) e attacchi da parte di animali (roditori, rettili, insetti).
KOKONO™serve a mitigare questi rischi fornendo un riparo mobile per neonati.
KOKONO™ è un progetto che concretizza i Sustainable Development Goals, in particolare: diritto alla salute (SDG3), diritto alla sicurezza delle infrastrutture e degli ambienti (SDG 11), gender equality e empowerment di genere (SDG 5), diritto ad un modello di produzione e consumo sostenibile (SDG 12).


Sito web Kokono