Giornata Mondiale dell’Alimentazione: “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro”

Ogni anno oltre 150 paesi in tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale dell’alimentazione. Quest’anno cade in un momento in cui il mondo è ancora alle prese con la pandemia da COVID-19, una calamità che tuttavia ci sta offrendo la possibilità di riorganizzare un sistema agroalimentare ormai caratterizzato da diversi scompensi.

La Giornata mondiale dell’alimentazione 2020 lancia il  temaColtivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro”, la creazione di sistemi agroalimentari più resilienti e solidi e la diffusione di solidarietà globale, entrambe iniziative vitali per risollevarsi dalla crisi e avviare una ricostruzione efficace.

 La Giornata sarà inoltre un’occasione per ringraziare i nostri Eroi dell’alimentazione, ossia gli agricoltori e i lavoratori attivi lungo tutta la filiera alimentare, che nonostante le circostanze garantiscono l’approvvigionamento di cibo alle proprie comunità e al mondo intero.



Programma di assistenza tecnica per il rafforzamento, la coordinazione e l’articolazione della gestione del rischio e l’incremento della resilienza in Bolivia