Questo video è realizzato, per la Giornata internazionale del migrante, da Xuman e Mamy Victory, rapper dell’associazione culturale senegalese Africulturban per il progetto “Empowering Young People in Africa through Media and Communication” (Responsabilizzare i giovani in Africa attraverso i media e la comunicazione).
“Lo sapevi” è la storia di una scelta difficile e sofferta: senza marito e con due figli a carico, Mamy Victory è stanca di una vita precaria. Convinta di non avere alternative nel suo paese, decide di intraprendere il “viaggio della speranza” per l’Europa. Il suo amico Xuman invece pensa che debba restare per costruire in Senegal il suo futuro. Prova così a dissuaderla durante una chat in cui inizia una tira e molla tra i due amici: chissà se alla fine Mamy Victory lascerà Dakar su una piroga con tutti i rischi che questa scelta comporta?
Dal 2019 il progetto, finanziato dall’Aics con il “Fondo Africa” del Maeci e realizzato da Unesco in otto paesi africani, ha già coinvolto circa 1.300 tra giornalisti e influencer (artisti) e oltre 1.300 media della stampa scritta e online, radio e TV, istituzioni pubbliche e private. L’obiettivo è rafforzare un’informazione di qualità sulla migrazione, legale e irregolare soprattutto rivolta ai giovani. Dopo quasi due anni di attività, sono stati prodotti più di 700 contenuti editoriali, 25 canzoni e 10 video artistici.
27 dicembre 2020 – Fumetti e musica rap. Così l’Unesco informa sull’immigrazione, Africarivista.it