Mozambico – “Musica per il cambiamento!”

E se la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali partisse da una canzone? È questa l’idea che ha guidato la campagna di sensibilizzazione che ICEI ha diffuso in Mozambico, uno dei paesi in cui promuove l’agricoltura sostenibile. L’attività è stata realizzata grazie al contributo di Aics e della Fondazione Prosolidar.

In Mozambico, soprattutto nelle aree rurali, la radio è ancora uno dei mezzi di comunicazione maggiormente diffusi e permette di raggiungere anche le comunità che vivono nelle zone più isolate. Per questo, rappresenta un mezzo potente per trasmettere un messaggio positivo oltrechè informare e sensibilizzare la popolazione.

Così è nato un brano che parla di ambiente, solidarietà e speranza, dal titolo: “Biodiversidade” (Biodiversità) che ha coinvolto artisti locali. La canzone unisce diverse sonorità, caratterizzata da una melodia ritmata e coinvolgente, realizzato da Ney Gany che, insieme a D Clay, ha curato il testo e l’arrangiamento del brano, prodotto da Gil Nordez.

Per diffondere anche per immagini il messaggio della canzone, è stato realizzato anche un videoclip. La maggior parte delle scene sono state girate presso le comunità di Barada, Alto Mutabide, Ginama e Maneia.

Il messaggio centrale della canzone riguarda l’importanza della tutela delle nostre risorse naturali e dalla biodiversità, non solo per il presente, ma anche per le generazioni future.

 

Posted in .