Il documentario “Une Famille” al Rome Indépendant Film Festival

Il documentario “Une famille” di Christian Carmosino, realizzato con il contributo dell'Agenzia e prodotto dal Centro Produzione Audiovisivi di Roma Tre, racconta il percorso didattico e umano di quattro studenti burkinabè del Master Agrinovia, un programma di alta formazione professionale sull'innovazione e lo sviluppo rurale, organizzato in partenariato con l'Università Roma Tre e con il sostegno di AICS.

"Un famille" è stato selezionato in concorso alla XX edizione del Rome Independent Film Festival (RIFF) nella categoria National Documentary Competition, con una proiezione in anteprima il prossimo martedì 23 Novembre alle ore 18:15 presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma.

Missa, Adama, Nafissa e Irene sono quattro giovani africane/i che studiano all’Università Joseph KiZerbo di Ouagadougou (Burkina Faso). Frequentano il Master Agrinovia. Dopo una fase di formazione intensiva in aula, intraprendono un lavoro di ricerca-azione sul campo che permette loro di scoprire le competenze, i valori e le difficoltà quotidiane di tanti contadini e contadine burkinabè. Si interrogano sul proprio ruolo a sostegno dello sviluppo del paese e sul loro futuro professionale. Le/i abbiamo seguite/i in questo percorso di formazione accademica e umana, entrando nelle loro vite e raccontando un’Africa inedita e dinamica, fatta di tenace lotta quotidiana per cambiare e migliorare la propria condizione di vita e quella della propria famiglia e comunità.

 


Agrinovia è un programma di alta formazione professionale all’Università Joseph Ki-Zerbo di Ouagadougou, il cui obiettivo è costruire nuove professionalità e competenze a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione rurale in Africa. Grazie al progetto saranno formati una nuova generazione di agenti di sviluppo con competenze tecniche e socioeconomiche di alto livello affrontare con un approccio interdisciplinare e partecipativo il lavoro con le comunità rurali. Dal 2010 l'offerta didattica della filiera di formazione Agrinovia è sostenuta da AICS, e rafforzata dall’Università Roma Tre. I moduli didattici, seminari e formazioni intensive del programma Agrinovia trattano i  temi come l’analisi socioeconomica della povertà rurale e della sicurezza alimentare, la promozione dello sviluppo umano e dell’equità di genere, e la ricerca-azione.