L'Agenzia sostiene la "16 Days Campaign"
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Titolare della Sede AICS di Gerusalemme, Guglielmo Giordano, insieme ad una delegazione dell’Ufficio AICS di Gerusalemme ha preso parte alla cerimonia di apertura della campagna dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, organizzata da UNWomen.
Durante l’evento di apertura, Lynne Hastings, UN Resident Coordinator in Palestina, ha messo in evidenza come, in linea con il trend mondiale, i dati sulla violenza di genere in Palestina siano allarmanti: secondo quanto rilevato da uno studio condotto nel 2019 dal Palestinian Central Bureau of Statistics (PCBS), il 29% delle donne e ragazze in Palestina sono state soggette a qualche forma di violenza di genere perpetrata dal loro partner. Nel 2021, più di venti donne e ragazze sono state uccise in Cisgiordania e Gaza per mano del loro partner. La UN Resident Coordinator, oltre a ricordare come la responsabilità di protezione e supporto a donne e ragazze ricada in particolare sulle autorità locali, ha sottolineato, al contempo, come ognuno di noi abbia un ruolo fondamentale da esercitare: parlare apertamente della violenza di genere, iniziare una conversazione con uomini e ragazzi sul tema e riconoscere che il problema esiste, costituiscono punti di partenza cruciali.
L’Ufficio AICS di Gerusalemme è da sempre in prima fila nella promozione all’uguaglianza di genere e sostiene le istituzione e le organizzazioni locali che lavorano a stretto contatto con le comunità per contrastare le discriminazioni legate al genere. Tra queste, la Palestinian Circus School sperimenta una modalità innovativa per eradicare norme di genere e stereotipi dannosi per donne, ragazze, uomini e ragazzi, attraverso spettacoli dell’arte circense.
A conferma dell’impegno dell’Agenzia nel settore, la sede AICS di Gerusalemme è stata illuminata in arancione per manifestare adesione e supporto alla campagna dei 16 giorni contro la violenza di genere.
Nessun abuso ha una scusa
Abuse has no excuse