L’Aics partecipa all’edizione 2023 di Macfrut con cinque sedi e due stand

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) è presente anche questa volta in maniera significativa a Macfrut, la Fiera internazionale dell’ortofrutta che si svolge dal 3 al 5 maggio al Rimini Expo Centre. Qui, questa mattina, il direttore generale dell’Aics, Luca Maestripieri, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’edizione 2023 della manifestazione.

La fiera punta quest’anno i riflettori in particolare sull’America Latina e per questo Aics partecipa con le proprie sedi di Bogotà, in Colombia, e dell’Havana, Cuba. Per ogni sede o ci sono imprenditori locali dell'agribusiness e rappresentanti istituzionali a illustrare i progetti svolti insieme alla Cooperazione italiana nell’ambito dello sviluppo agricolo e le opportunità per la commercializzazione dei prodotti locali.

L’Agenzia sarà fisicamente presente nel padiglione fieristico con una grande spazio espositivo che ospiterà oltre alla delegazione colombiana anche tre sedi africane: Il Cairo (Egitto), Dakar (Senegal) e Ouagadougou (Burkina Faso). Aics L'Havana interviene invece in uno spazio dedicato, insieme a diversi enti e istituzioni cubane.

Lo scopo della presenza di Aics è quello di condividere l’esperienza nei Paesi partner di cooperazione e favorire la creazione di possibili partnership. Con questo proposito l’Agenzia ha inoltre organizzato due incontri che si svolgono giovedì pomeriggio e venerdì mattina, con focus rispettivamente su America Latina e Africa, per presentare esperienze e opportunità di cooperazione attraverso le voci di esperti, beneficiari e partner locali.

La sede Aics di Roma comunicherà poi i positivi risultati raggiunti dalle imprese italiane cofinanziate dall’Agenzia per iniziative innovative, sostenibili e inclusive sviluppate nel settore dell’agribusiness nei Paesi partner. Una parte dello stand Aics è infatti dedicata a iniziative no-profit concluse o in corso di realizzazione che, grazie ai finanziamenti dell’Agenzia, hanno implementato progetti di successo volti alla creazione di imprese e cooperative agricole locali che producono, trasformano e vendono prodotti di qualità.

-> Programma del panel America Latina

-> Programma del panel Africa

Taggato , , , .