Berlino – L’Agenzia partecipa all’assemblea generale del Practitioners’ Network, rete degli attori istituzionali della cooperazione europea

Una delegazione dell’AICS partecipa ai lavori dell’11° assemblea generale del Practitioners’ Network for European Development Cooperation in programma a Berlino il 17 e 18 Maggio 2018. L’Agenzia ha aderito alla rete nel maggio 2017. Della delegazione fanno parte il direttore vicario Leonardo Carmenati, il responsabile della comunicazione Emilio Ciarlo e Chiara Venier dell’Ufficio I.

Il Practitioners’ Network, nato nel 2007, è una piattaforma informale che riunisce le agenzie europee che si occupano di cooperazione allo sviluppo. Il suo scopo è quello di promuovere la conoscenza reciproca tra le organizzazioni e i sistemi di cooperazione, creare opportunità per una maggiore collaborazione, favorire lo scambio di esperienze e promuovere un dialogo sulle politiche europee.

La partecipazione alla rete rappresenta un’opportunità per rafforzare l’efficacia e la coerenza dell’aiuto, accrescere l’impatto, migliorare i risultati, ridurre la frammentazione degli interventi e aumentare la trasparenza, la prevedibilità e la responsabilità dei donatori. Il network ha sede a Bruxelles e attualmente comprende 15 membri.

Posted in .