Ultimi articoli

  /  Voci dal campo   /  Senegal. Progetti in sinergia per lo sviluppo delle micro e piccole imprese

Senegal. Progetti in sinergia per lo sviluppo delle micro e piccole imprese

In Senegal la Cooperazione Italiana promuove l’adozione di strumenti finanziari innovativi nel settore privato e la formazione tecnica, in programmi pluriennali.

Nel corso del 2019 abbiamo avviato due progetti, in sinergia, per attivare e sostenere le micro e piccole imprese private senegalesi e promuovere la formazione tecnica imprenditoriale di donne e giovani disoccupati.

 

 

Il Programma d’appoggio al Settore Privato e alla valorizzazione della diaspora senegalese in Italia (PLASEPRI 2) mira principalmente a consolidare l’accesso ai servizi finanziari adattati ai bisogni espressi da micro e piccole imprese, in relazione al loro grado di maturità (crediti agevolati, linee di garanzia, micro crediti, leasing).

A fianco degli strumenti già sperimentati, vengono introdotti prodotti finanziari innovativi quali il “Micro Venture Capital” e premi di investimento.

Il programma, iniziato nel 2009, è in una seconda fase e prevede un budget di 14 milioni di Euro con il finanziamento diretto dell’Aics.

Il programma verrà attuato in sinergia con il Programma di Contrasto alla Migrazione Irregolare tramite l’Appoggio al Settore Privato e la Creazione d’Impiego (PASPED), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’ “Emergency Trust Fund for Africa”, e implementato dall’Aics.

Al centro la promozione di percorsi formativi e di accompagnamento tecnico delle attività imprenditoriali, sia negli aspetti amministrativi  che operativi, in favore di donne e giovani disoccupati.

Il sostegno allo sviluppo economico locale si pone quindi come condizione favorevole anche per la diminuzione della migrazione irregolare.

 

Informazioni sull'autore

Esperto esterno AICS nel settore privato

You don't have permission to register