Ultimi articoli

  /  16-Days   /  Spazio Coworking Re.Mi.: dove il lavoro diventa libertà

Spazio Coworking Re.Mi.: dove il lavoro diventa libertà

In occasione dei 16 Giorni di Attivismo contro la Violenza di Genere, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) della sede di Niamey celebra un’iniziativa che incarna concretamente il significato di emancipazione femminile: l’apertura dello Spazio Coworking del progetto Re.Mi. – Reti per la Migrazione Sicura, inaugurato il 6 novembre a Niamey. 

Realizzato nell’ambito del progetto promosso dalla Cooperazione Italiana e implementato da Nexus Emilia Romagna, USTN, Africa’70, Vicini d’Istanti e CCEN, lo spazio rappresenta un luogo di incontro, crescita e collaborazione per giovani, donne e imprenditori locali. È una porta aperta sull’autonomia economica e sull’inclusione sociale, elementi fondamentali nella prevenzione delle violenze di genere. 

Tra i protagonisti di questa iniziativa ci sono le sarte formate durante il percorso progettuale, che oggi trovano in questo luogo un ambiente di lavoro condiviso dove poter creare, produrre e soprattutto immaginare un futuro diverso. Ogni abito prodotto racconta una storia di rinascita, un piccolo atto di libertà e un segno di resilienza. 

Lo spazio coworking, dotato di postazioni, macchine da cucire e aree comuni, favorisce il networking e la collaborazione tra professionisti, incoraggiando l’imprenditorialità femminile e la valorizzazione dei talenti locali. Durante la cerimonia di apertura, una sfilata di moda ha dato voce alle creazioni delle sarte, trasformando il lavoro quotidiano in un messaggio di forza e autodeterminazione. 

Con il progetto Re.Mi., la Cooperazione Italiana rinnova il suo impegno a fianco delle donne e delle comunità locali del Niger, promuovendo percorsi che uniscono formazione, lavoro e dignità. Perché contrastare la violenza di genere significa anche creare spazi di libertà economica, dove ogni donna possa scegliere, crescere e costruire il proprio futuro. 

 

You don't have permission to register