Ultimi articoli

Pace

Pace

Guerre, regimi autoritari, la furia jihadista. E una società civile che non si arrende. La “fotografia” di Amnesty e quella Dichiarazione rimasta sulla carta.

Persone

Persone

Dei 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani abbiamo parlato con Vanessa Redgrave. E siamo andati in giro a vedere, anche a Eswatini, l’ultimo Paese del mondo.

Pianeta

Pianeta

Il 2018 è stato un anno importante per i temi ambientali globali. Innanzitutto per l’allarme climatico. Le emissioni di gas serra sono tornate a crescere (+2,7). L'Osservatorio di Mauna Loa alle Hawaii ha rilevato una concentrazione media di biossido di carbonio atmosferico, il principale gas serra, superiore a 410 parti per milione (ppm), la media mensile più alta mai registrata dall’uomo e secondo i paleoclimatologi, il valore più elevato degli ultimi 800.000 anni.

Prosperità

Prosperità

Guardando all’Africa, è opinione comune che lo sviluppo del continente non passa attraverso un’unica ricetta ma vada necessariamente interpretato come la conseguenza di un’azione d’insieme che veda coinvolti gli stessi Paesi africani, la comunità internazionale, gli investimenti esteri diretti, la cooperazione, le rimesse della diaspora e il settore privato.

Interviste

Interviste

Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, trae un bilancio del 2018: la speranza è nelle milioni di uomini e donne, soprattutto donne, che hanno sfidato regimi repressivi e leggi liberticide. Per non dimenticare Giulio Regeni.

You don't have permission to register