Ultimi articoli

Pianeta

Pianeta

250 milioni di rifugiati legati a clima e ambiente al 2050. Eppure per le Nazioni Unite non esistono. Ma una sentenza della Cassazione riconosce i rischi ambientali come causa di lesione dei diritti umani.

Prosperità

Prosperità

La questione del debito sarà uno dei fattori che determineranno la strada dello sviluppo africano. E l’Italia, con la presidenza di turno del G20, intende portarla sul tavolo dei grandi del mondo perché affrontare i nodi del debito del continente significa risolvere il futuro del mondo.

Pace

Pace

C’erano già state la Tunisia, la Libia, l’Egitto e lo Yemen. E in tanti nel 2011 si aspettavano che la cosiddetta Primavera araba toccasse la Siria di Bashar al-Assad. A dieci anni anni dall’inizio del conflitto ricordando il sogno di pace e dialogo di padre Dall’Oglio.

Partnership

Partnership

Le raccomandazioni sul tavolo della presidenza italiana del G20. Al centro di un colloquio con Oltremare a più voci. Italiano e globale, nel nome delle società civili.

Persone

Persone

Un libro sacro restituito a Qaraqosh. L’incontro tra il Papa e il Grande ayatollah. Il dolore e l’amicizia. L’intervista con Ivana Borsotto, presidente di Focsiv, è anche un diario di viaggio.

L’ingegnere Aliyow e’ parte del progetto Mida Somalia di Oim, finanziato da Aics, un programma di sviluppo di capacita’ che supporta esperti della diaspora per riportare le loro competenze e conoscenze nel loro paese d'origine.

A dieci anni dal conflitto che ha sconvolto il Paese, una panoramica sull'operato dell'Aics, sia in Siria che nei Paesi limitrofi che hanno accolto centinaia di migliaia di rifugiati.

Storie di cooperazione

Attraverso l’iniziativa “Prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili”, l’Aics interviene dal 2018 a fianco del Ministero della Sanità e attraverso Medici con l’Africa Cuamm per ridurre la morbilità e mortalità delle principali malattie non trasmissibili (Dnt) e in particolare ipertensione, diabete e cancro cervicale attraverso la riorganizzazione e riqualificazione delle strutture sanitarie, la formazione del personale e con attività di sensibilizzazione e prevenzione.

Interviste

Dal Mondo

Iscriviti alla newsletter di Oltremare

Vedi lo spot istituzionale Aics in onda sulle reti Rai dal 6 aprile

You don't have permission to register