Ultimi articoli

Partnership

Partnership

Con la pandemia di Covid-19 la famosa farfalla della teoria della complessità “ha sbattuto le ali piuttosto forte” e gli effetti sono stati percepiti chiaramente dai cittadini, ora “ancora più consapevoli di quanto la vita quotidiana possa essere stravolta da

Persone

Persone

Lo scienziato italiano, trasferitosi in Africa per dedicarsi alla formazione dei giovani in loco, è deceduto lo scorso luglio. Tra le lacrime della sua “comunità’” africana.

Pianeta

Pianeta

Si è conclusa la Youth4Climate e la PreCOP, due momenti simbolici del processo negoziale Onu per il clima. Ora la palla passa alla diplomazia, prima con il G20 di Roma e infine per COP26. Mancare l’obiettivo rallenterebbe la corsa alla decarbonizzazione globale.

Prosperità

Prosperità

La transizione verde è chiave per l’Africa e per il suo sviluppo. E può essere campo di collaborazione tra il continente e l’Italia come sottolineato alla Conferenza ministeriale Italia-Africa, per la terza volta organizzata dalla Farnesina.

Pace

Pace

A Beirut non c’è solo l’emergenza dei rifugiati siriani ma anche la crisi economica, sociale e umana che sta colpendo la classe media. Creando nuovi poveri in quella che era la 'Svizzera del Medio Oriente'.

Dalle sedi estere

Nonostante i contagi stiano diminuendo sensibilmente nel paese della Teranga, rimane imperativo tenere alta l’attenzione sull’importanza dei gesti barriera e del vaccino. Con il supporto del programma di cooperazione delegata Pasped, alcuni brevi video lo spiegano in maniera semplice.

Dal mondo Accademico

You don't have permission to register