Online il cortometraggio “Ma Lank – Basta!”
Un clic può ferire. Un clic può salvare. Tra la paura e l’agire c’è un clic.
L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – sede di Dakar – presenta «Ma Lank (Basta!)», un cortometraggio pensato per lanciare un messaggio forte: STOP alla violenza digitale contro donne e ragazze.
Il film è parte della campagna #SafeOnlineSafeOffline, realizzata da AICS nell’ambito dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere. Il tema di quest’anno è chiaro: porre fine alla violenza online e offline, in tutte le sue forme.
Con la diffusione delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale, gli abusi si moltiplicano: condivisione di immagini senza consenso, deepfake, hate speech e disinformazione sessista, molestie online.
Non sono semplici clic: ogni condivisione non consensuale è una ferita, ogni parola d’odio è una violenza. Dietro ogni schermo c’è una vita. Dietro ogni clic c’è una responsabilità.
“Ma Lank” è più di un film: è un invito all’azione. Due messaggi chiave guidano il progetto.
Il consenso non è mai negoziabile e prima di cliccare, pensa: rispettare significa proteggere.
Ideato da AICS Dakar, il cortometraggio è stato realizzato con la regia di LayePro Consulting e il sostegno di Coumba Gawlo, icona della musica senegalese, e Cheikh Moustapha, influencer, entrambi impegnati nella lotta contro la violenza di genere.
Nel cortometraggio sono presenti risorse concrete per chi subisce violenza – e per chi ne è testimone:
- Numero verde Senegal: 116, attivo 24 ore su 24 e gestito dal Ministero della Famiglia, dell’Azione Sociale e delle Solidarietà senegalese.
- Numero 800 805 805 delle Boutiques de droit, centri di ascolto che offrono supporto legale e psicologico gratuito, gestiti dall’Associazione delle Giuriste Senegalesi (AJS).
Entrambi i servizi sono sostenuti dal progetto PASNEEG II, finanziato dalla Cooperazione Italiana.
In aggiunta, per chi si trova in Italia, è disponibile il numero antiviolenza 1522, gratuito, attivo 24 ore su 24 e multilingue.
Perché nessuno deve restare solo di fronte alla violenza.
I 16 giorni di attivismo si chiudono oggi, ma l’impegno di AICS continua. Un clic può cambiare le cose. Scegli il rispetto. Scegli la responsabilità.
Il cortometraggio è disponibile da oggi. Guardalo e condividi il messaggio.
