Ultimi articoli

  /  Rubriche   /  Dal mondo accademico   /  Pakistan: investire sulle capacità locali per ridurre la povertà
dav

Pakistan: investire sulle capacità locali per ridurre la povertà

L'Aics e la Direzione della Cooperazione allo Sviluppo del Maeci insieme alla LUISS Business School per creare condizioni sostenibili di sviluppo attraverso lo sviluppo delle competenze professionali dei giovani e delle donne pakistani.

Tra il 22 e il 24 gennaio 2019 si è tenuto a Islamabad il kick-off meeting del progetto “Poverty Reduction through Rural Development in Balochistan, Khyber Pakhtunkhwa, Federally Administered Tribal Areas and Neighboring Areas”, commissionato da PPAF – Pakistan Poverty Alleviation Fund, finanziato da AICS –Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dalla Direzione Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri Italiano, e realizzato dalla LUISS Business School, una divisione dell’Università LUISS Guido Carli.

Il progetto fa parte di un programma più ampio, il Programme for Poverty Reduction, finanziato per 40 milioni di euro da AICS e che include, oltre il PPAF, 17 organizzazioni partner, 38 governi locali (Union Council) in 14 distretti tra i meno sviluppati del Pakistan. L’obiettivo generale del programma è “ridurre la povertà della popolazione attraverso la creazione di condizioni sostenibili di sviluppo sociale ed economico, compresi aumento di reddito e capacità produttiva”.

Il progetto specifico che LUISS Business School porterà avanti riguarda il capacity building di conoscenze, strumenti e capacità di networking per: (i) potenziare e sviluppare le comunità locali; (ii) creare opportunità di sostentamento per le comunità e i gruppi emarginati (in particolare i giovani e le donne appartenenti alle comunità); (iii) aumentare la promozione della salute e l’educazione attraverso lo stile di vita e la ristrutturazione dell’erogazione dei servizi.

 

 

Il progetto si articolerà in 7 corsi formativi intensivi sulle diverse tematiche connesse allo sviluppo rurale e sarà rivolto a 95 rappresentanti pakistani del PPAF, delle organizzazioni partner del PPAF, dei governi locali e delle comunità locali delle aree più vulnerabili del Pakistan. I corsi si terranno presso la LUISS Business School, oltre che in Emilia Romagna, Puglia e Sardegna. Le visite di studio in Italia esporranno i partecipanti alle peculiari best practice, innovazioni e soluzioni organizzative per lo sviluppo del Paese, che possono essere adattate in Pakistan.

I temi dei corsi riguardano in particolare:

  1. Meccanismi per il community engagement nei servizi sociali
  2. Politiche per lo sviluppo e il coinvolgimento dei giovani in attività economiche e sociali
  3. La filiera dell’olio d’oliva
  4. Il modello cooperativo per lo sviluppo rurale
  5. Le tecnologie per l’educazione a distanza
  6. Nutrizione e salute
  7. Marketing territoriale

LUISS Business School propone una modalità formativa integrata composta di lezioni teoriche, testimonianze di esperti del settore, visite a aziende e a istituzioni locali. Gli incontri, oltre a fornire conoscenze nuove, saranno occasioni di incontro e di collaborazione con i business italiani locali. Alla fine di ogni percorso, per lo più di una settimana di durata, i partecipanti divisi in gruppi per aree geografiche svilupperanno dei piani di azione condivisi tra rappresentanti dei governi locali e delle comunità locali. La partecipazione del personale PPAF e delle partner organization (responsabili della progettazione e esecuzione a livello locale) garantirà il necessario supporto per l’esecuzione degli action plan.

I risultati attesi includono il rafforzamento delle capacità di progettazione e gestione, lo sviluppo di un approccio integrato governi-comunità all’interno delle aree territoriali e miglioramenti in settori quali l’agricoltura, l’istruzione, il turismo, l’artigianato, la governance locale, la sanità.

Informazioni sull'autore

Lecturer di Management LUISS Guido Carli, Responsabile scientifico del progetto

You don't have permission to register