Alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Costa d’Avorio, Arturo Luzzi, Eni Costa d’Avorio ha firmato una Lettera d’Intenti con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con l’obiettivo di creare sinergie positive e massimizzare l’impatto delle rispettive iniziative volte a migliorare il benessere delle comunità in Costa d’Avorio.
Le aree potenziali di cooperazione includono lo sviluppo e la diversificazione economica, l’istruzione, la formazione tecnica e professionale, l’accesso all’acqua, i servizi igienico-sanitari e sanitari di comunità, l’occupazione e l’imprenditoria giovanile.
L’accordo riflette l’impegno congiunto di Eni e della Cooperazione Italiana allo sviluppo sostenibile e alla crescita inclusiva in Costa d’Avorio. Collaborando, le parti intendono rafforzare la propria cooperazione contribuendo al benessere a lungo termine delle comunità locali e all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, che guida l’azione della Cooperazione Italiana.
Lettere d’Intenti analoghe sono state precedentemente firmate anche a Nairobi (Kenya), Il Cairo (Egitto), Maputo (Mozambico) e Tripoli (Libia).