Organizzazioni della Società Civile

Questa sezione raccoglie documenti e materiali utili alle organizzazioni della società civile e altri soggetti senza finalità di lucro che intendono realizzare iniziative di cooperazione allo sviluppo, con il sostegno dell’Agenzia, da realizzarsi prioritariamente nei Paesi e nei settori indicati nel Documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione italiana.

La Legge 125/2014 promuove la partecipazione alla cooperazione allo sviluppo delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) e di altri soggetti senza finalità di lucro, sulla base del principio di sussidiarietà.   L’Agenda 2030 riconosce, inoltre, l’importanza del ruolo della società civile quale attore fondamentale all’interno di un partenariato inclusivo e globale che mira a creare un impatto sostenibile di lungo termine nei Paesi partner.

Questa sezione raccoglie documenti e materiali utili alle organizzazioni della società civile e altri soggetti senza finalità di lucro che intendono realizzare iniziative di cooperazione allo sviluppo, con il sostegno dell’Agenzia, da realizzarsi prioritariamente nei Paesi e nei settori indicati nel Documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di Cooperazione Italiana.

Iscrizione all’Elenco OSC

L’iscrizione all’Elenco delle Organizzazioni della Società civile e altri soggetti senza finalità di lucro è il PRE-REQUISITO per la partecipazione ai bandi pubblicati dall’AICS in qualità di Soggetto proponente/capofila, e accedere ai fondi pubblici per la realizzazione di iniziative di cooperazione promosse e/o affidate dall’Agenzia.

I soggetti legittimati a richiedere l’iscrizione in Elenco sono quelli individuati al comma 2 dell’articolo 26 della legge n. 125/2014, ovvero: 

a) organizzazioni non governative (ONG) specializzate nella cooperazione allo sviluppo e nell’aiuto umanitario;

b) enti del Terzo settore (ETS) non commerciali di cui all’articolo 79, comma 5, del codice del Terzo settore di cui all’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106 statutariamente finalizzate alla cooperazione allo sviluppo e alla solidarietà internazionale;

c) organizzazioni di commercio equo e solidale, della finanza etica e del microcredito che nel proprio statuto prevedano come finalità prioritaria la cooperazione internazionale allo sviluppo;

d) le organizzazioni e le associazioni delle comunità di immigrati che mantengano con le comunità dei Paesi di origine rapporti di cooperazione e sostegno allo sviluppo o che collaborino con soggetti provvisti dei requisiti di cui al presente articolo e attivi nei Paesi coinvolti;

e) le imprese cooperative e sociali, le organizzazioni sindacali dei lavoratori e degli imprenditori, le fondazioni, le organizzazioni di volontariato di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266, e le associazioni di promozione sociale di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383, qualora i loro statuti prevedano la cooperazione allo sviluppo tra i fini istituzionali;

f) le organizzazioni con sede legale in Italia che godono da almeno quattro anni dello status consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

Ai fini dell’iscrizione in Elenco, l’articolo 26, comma 3, della legge n. 125/2014 affida al Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, il compito di fissare, con apposita Delibera, i requisiti sulla base dei quali sono verificate le competenze e l’esperienza acquisita nella cooperazione allo sviluppo dalle OSC e altri soggetti senza finalità di lucro. 

Linee Guida e formati per l’Elenco OSC

I requisiti, la documentazione a corredo e le procedure per l’iscrizione e la permanenza in Elenco sono contenuti nella Sezione 4 “Requisiti per l’iscrizione” delle Linee Guida (LG) per l’iscrizione e la permanenza in Elenco delle OSC ai sensi dell’art. 26, commi 2 e 3, della L. n. 125/2014 e dell’art. 17 del D.M. n. 113/2015, da ultimo modificate, dal Comitato Congiunto con delibera n. 87 del 19 luglio 2021 e pubblicate sul sito dell’AICS. Le parti da ultimo modificate delle LG sono evidenziate in grassetto.  

La domanda di iscrizione può essere presentata in qualsiasi momento. Le richieste di iscrizione all’Elenco vanno inoltrate esclusivamente alla casella PEC   protocollo.aics@pec.aics.gov.it  

A pena di irricevibilità, l’istanza di iscrizione deve contenere tutte le informazioni richieste e deve essere corredata dalla seguente documentazione debitamente compilata: 

Si ricorda che è necessario consultare periodicamente il sito per poter scaricare la versione più aggiornata di Allegati e modelli. 

Si pubblica la nota del Min. del Lavoro in merito ai chiarimenti richiesti dal Forum Terzo Settore  per le ONG riconosciute idonee ai sensi della Legge 49/87 e divenute ONLUS di diritto. 
La pubblicazione è finalizzata alla massima diffusione dei chiarimenti forniti, poiché è esclusa ogni automazione dell’iscrizione delle ONG nel RUNTS, qualora si intenda permanere all’interno del perimetro del TERZO SETTORE 
Per completezza di informazione, si ritiene utile indicare anche i seguenti link: 
27.12.2018 – Adeguamenti Statutari ETS 
31.05.2019 – Adeguamenti Statutari ETS – Ulteriori chiarimenti 

La verifica sull’effettivo possesso di tutti i requisiti previsti dalle Linee Guida viene eseguita periodicamente da parte del competente Ufficio.  

Ai sensi del comma 3 dell’art. 26 della L.125/2014, l’AICS verifica con cadenza almeno triennale la permanenza dei Requisiti della Sezione 4 “Requisiti per l’iscrizione” delle “Linee Guida per l’iscrizione all’Elenco dei soggetti senza finalità di lucro”.  

A pena di cancellazione dall’Elenco, ogni variazione di Statuto, Sede Sociale (legale e operativa), Rappresentante Legale, Organi statutari deve essere comunicata all’Agenzia entro 30 giorni.   

L’AICS si riserva, inoltre, la facoltà di effettuare in qualunque momento verifiche sulle variazioni intercorse e sulla documentazione trasmessa dall’OSC.   

L’OSC iscritta deve, entro il 30 settembre del terzo anno successivo a quello dell’iscrizione nell’Elenco, e di seguito ogni tre anni, a pena di cancellazione, inviare una dichiarazione sulla permanenza dei requisiti secondo i modelli Allegato I bis, Allegato II bis, Allegato III bis e Modello di dichiarazione per requisito 8C. 

A pena di irricevibilità, l’istanza di permanenza deve contenere tutta le informazioni richieste e deve essere corredata dalla seguente documentazione debitamente compilata: 

Si ricorda che è necessario consultare periodicamente il sito per poter scaricare la versione più aggiornata di Allegati e modelli.

Pubblicazione Elenco OSC

Periodicamente, l’Agenzia pubblica l’ELENCO ISCRIZIONI DEI SOGGETTI SENZA FINALITA’ DI LUCRO 

Consulta l’Elenco OSC per verificare nuove iscrizioni e cancellazioni avvenute : 

  • PubblicazioneElenco OSCaggiornato al 31 dicembre 2023.  

In questa Sezione è possibile consultare lo storico degli Elenchi OSC precedentemente pubblicati: 

• Elenco OSC – 26/10/2023

• Elenco OSC – 20/04/2023

• Elenco OSC – 30/06/2022

• Elenco OSC – 22/03/2022

 Elenco OSC – 31/07/2021

• Elenco OSC – 04/02/2021

• Elenco OSC – 11/11/2020

• Elenco OSC – 14/05/2020

• Elenco OSC – 10/09/2019

• Elenco OSC – 23/07/2019

• Elenco OSC – 30/06/2019

• Elenco OSC – 11/02/2019


Procedure

Il Comitato Congiunto, con delibera n. 71/2020, ha approvato le nuove Procedure Generali fondate su un approccio RBM per la progettazione, selezione e gestione di Iniziative promosse dai Soggetti di cooperazione

•  Comitato Congiunto: Delibera n. 71 del 31/07/2020
•  Procedure Generali
•  Allegati alle Procedure Generali
• FAQ  – Istruzioni operative per Iniziative promosse selezionate da Bandi che utilizzano le Procedure con approccio RBM – (dicembre 2022)
• FAQ – Istruzioni operative per Iniziative promosse selezionate da Bandi che utilizzano le Procedure con approccio RBM – (maggio 2023)
• La nota relativa alla modalità di calcolo della riduzione del contributo in caso di mancato o parziale raggiungimento dei risultati sarà ripubblicata a seguito di un confronto dell’Agenzia con le rappresentanze dei soggetti esecutori


Il Comitato Congiunto, con delibera n. 41/2020, ha modificato le Procedure di gestione e di rendicontazione al fine di migliorare l’efficienza del processo di verifica amministrativo-contabile da parte dell’AICS

•  Comitato Congiunto: Delibera n. 41 del 12/06/2020
•  Nota informativa del Direttore Aics
•  Procedure gestionali e di rendicontazione
•  Rapporto descrittivo e contabile
•  Schemi rendicontazione

•  FAQ Punto 30. Procedure gestionali (Delibera n. 41/2020) 13/10/2020


•  Procedure per la concessione di contributi – 19/05/2017
•  Procedure per l’affidamento di iniziative – 05/02/2018
•  Procedure OSC aiuto umanitario – 05/02/2018

Documenti

Bandi

Bandi Promossi

Bandi Affidati

Bandi Tematici

Si pubblica la graduatoria unica definitiva approvata con Delibera n. 15 del 4 febbraio 2019, come previsto dell’articolo 7, comma 7 del Bando ECG 2018
• Graduatoria definitiva – Delibera AICS n. 15 del 4/2/2019
• Comunicazione elenchi proposte ECG
• Allegato 1 | Allegato 2
• Comunicazione del Responsabile del procedimento

Bando    Documentazione                                               Scadenza

 

 

 

Comunicazioni

BANDO 2023 per la concessione di contributi a Iniziative promosse da Enti Territoriali e dalle Organizzazioni della Società Civile e altri Soggetti senza finalità di lucro iscritti all’Elenco – Pubblicato sulla GU

– Primo set di FAQ ricevute fino al 12 febbraio 2024

– Secondo set di FAQ ricevute fino al 7 marzo 2024


– Bando 2020 Iniziative promosse da OSC – Pubblicato sulla GU 318/2020


Delibera N. 111 OSC FONDO COVID – Ampliamento ambito soggettivo


FAQ –  Fondo COVID-19 per iniziative promosse da OSC in corso


Tempistica delle verifiche sulla permanenza in Elenco delle OSC iscritte (modifica normativa comma 3, art. 26 L. n. 125/2014)


Estensione proroghe extra-contrattuali e gestione iniziative finanziate/cofinanziate da AICS in pandemia COVID-19

Delibera n. 17 del 31/3/2020


Proroga extracontrattuale per cause di forza maggiore dei termini connessi alla realizzazione dei progetti di cooperazione


• Si pubblica la comunicazione del RUP relativa alle iniziative trasmesse dai soggetti proponenti entro i termini previsti dall’articolo 4 del Bando per il finanziamento di “iniziative sinergiche” proposte da Organizzazioni della Società Civile, Università ed Enti pubblici di ricerca nel quadro del Technical Support Spending al Fondo Globale per la Lotta all’AIDS, alla Tubercolosi e alla Malaria – Pubblicato in G.U.R.I. n.171 del 23-07-2019


• Graduatoria unica definitiva, pubblicata il 6 giugno 2019, approvata con Delibera n. 49 del 5 giugno 2019, come previsto dell’articolo 6, comma 9 del Bando iniziative proposte dalle OSC 2018, con i relativi allegati
• Allegato n. 1
• Allegato n. 2

Protocollo di Sicurezza per gli Operatori di Cooperazione

È stato firmato il Protocollo di Sicurezza per gli Operatori di Cooperazione. Questo documento è rivolto agli operatori delle ONG/OSC impegnati in attività di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario, in particolare, per cooperanti e volontari, che sono chiamati a svolgere il proprio lavoro in aree, territori e Paesi caratterizzati da differenti livelli di rischio di sicurezza. 

Le indicazioni e i suggerimenti contenuti nel testo sono frutto di un lavoro congiunto tra l’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo, la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero, l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e le OSC impegnate nella cooperazione internazionale, con particolare riguardo a chi opera in aree di emergenza.

Si tratta di un insieme di suggerimenti a cui ispirarsi, per aggiornare, adeguare o integrare le proprie procedure e strumenti di protezione e sicurezza già adottate nell’ambito delle proprie organizzazioni. Spetta infatti ad ogni organizzazione definire, a seconda della propria specificità e dei paesi di intervento, il proprio piano di gestione del rischio e le proprie procedure di allerta. L’esercizio procede dalla sempre più avvertita esigenza di accrescere la consapevolezza, soprattutto delle OSC più piccole e meno organizzate, rispetto ai pericoli connessi alle attività di cooperazione svolte nei Paesi partner.

Protocollo di Sicurezza per gli Operatori di Cooperazione

Messaggio di  Trasmissione del Protocollo

Fondo Covid 19

Il Comitato Congiunto ha costituito e disciplinato, con Delibera n. 39/40 e relativo Allegato 1, il Fondo Covid -19 per le iniziative promosse dalle OSC in corso al 23 febbraio 2020. Il Fondo ha una dotazione di 13 milioni

•  Comitato Congiunto: Delibera n. 39   del 12/06/2020
•  Nota informativa del Direttore Aics

Per la richiesta del contributo del Fondo e sua successiva rendicontazione, si rinvia alle indicazioni applicative della Delibera n. 41/2020 del Direttore AICS

•  Delibera n 41/2020 del Direttore Aics – Fondo COVID
•  Modello di autodichiarazione per la richiesta contributo Fondo COVID-19
•  Modello di autodichiarazione per la rendicontazione contributo Fondo COVID-19

•  FAQ – Fondo COVID-19 per iniziative promosse da OSC in corso

Video

Ultimo aggiornamento: 24/07/2024, 11:08