Ultimi articoli

  /  Rubriche   /  Eventi   /  All’ Africa Investment Forum presentato “Archipelagos” il progetto di Cassa Depositi e Prestiti per il sostegno alle Pmi africane

All’ Africa Investment Forum presentato “Archipelagos” il progetto di Cassa Depositi e Prestiti per il sostegno alle Pmi africane

Una piattaforma di Cdp e Banca africana di sviluppo a supporto delle imprese più dinamiche del continente africano e del mercato del lavoro


Un ruolo importante quello che Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) sta progressivamente cominciando a giocare all’interno della Cooperazione, così come previsto dalla legge che, nel 2014, ha riformato il settore. Un ruolo che l’ha vista protagonista, alcuni mesi fa, a Johannesburg, in occasione dell’Africa Investment Forum, appuntamento annuale organizzato dalla Banca africana di sviluppo (AfDB) per mettere attorno allo stesso tavolo imprese, istituzioni internazionali e governi, aprendo in questo modo la strada alla realizzazione di infrastrutture e colmando il gap che fa da freno allo sviluppo. Nella città sudafricana, Cdp ha infatti firmato, proprio insieme ad AfDB, il progetto ‘Archipelagos – One4A – One Platform for Africa’. Si tratta della prima iniziativa di Cdp a favore del continente africano, nell’ambito del Piano di investimenti esterni della Commissione europea.

“Archipelagos è la nostra prima piattaforma panafricana nell’ambito dell’External Investment Plan promosso dalla Commissione europea e si tratta di un’iniziativa messa a punto da Cdp, insieme alla Banca africana di sviluppo, con l’obiettivo di promuovere un ampio ventaglio di servizi, dalla formazione all’accesso al mercato dei capitali, a supporto delle imprese più dinamiche del continente africano” ha detto ad Africa e Affari Antonella Baldino, Chief International Development Finance Officer di Cdp, subito dopo la firma al secondo piano del Sandton Convention Centre. Una firma che ha confermato il grande e crescente interesse di Cdp verso l’Africa.
La delegazione di Cdp, composta da Antonella Baldino e da Giulio Dal Magro, responsabile dell’area privati della stessa Cdp, ha incontrato numerosi interlocutori pubblici e privati nei tre giorni della manifestazione, partecipando a boardroom sessions e seminari ed incontrando altre istituzioni finanziarie allo sviluppo ed istituzioni.

 

Il programma Archipelagos (o One4A come preferiscono chiamarlo alla AfDB) intende sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese africane con potenziale di crescita, favorendone anche l’interconnessione con il mercato italiano ed europeo. L’ottica di fondo è quella di sostenere un tessuto economico – che richiama molto il tessuto economico italiano delle Pmi – che può essere in grado di creare valore aggiunto, parola chiave di molti governi africani, e di conseguenza occupazione per una popolazione destinata a raddoppiare nel giro di pochi decenni fino a raggiungere i 2,4 miliardi di abitanti nel 2050, secondo le stime correnti delle Nazioni Unite.
Nell’ambito del progetto, Cdp e AfDB svilupperanno strumenti finanziari innovativi dedicati alle aziende selezionate nella piattaforma Archipelagos, anche grazie all’attivazione di garanzie per 30 milioni, all’interno del Piano per gli investimenti esterni. Queste risorse permetteranno di mobilitare 150 milioni di investimenti pubblici e privati, potenzialmente in 11 Paesi dell’Africa, a supporto di oltre 1.500 Pmi locali, contribuendo alla creazione di 50.000 nuovi posti di lavoro.

 

Per Cdp si tratta in assoluto della prima garanzia ottenuta con accesso diretto alle risorse del bilancio dell’Unione Europea.
Il programma, come raccontato dai rappresentanti di Cdp, si articola in due fasi: in un primo momento, verranno selezionate le imprese a maggiore potenziale, per accedere a programmi altamente qualificati di formazione manageriale e facilitare la creazione di una rete di rapporti di natura commerciale con l’Italia e con l’Europa. Nella seconda fase, le imprese migliori potranno avere accesso a fonti di finanziamento innovative come i Basket bond, recentemente lanciati in Italia proprio da Cdp.


Con la creazione di Archipelagos, Cdp rafforza di fatto la propria attenzione per la promozione di uno sviluppo sostenibile. La nuova iniziativa contribuisce infatti al raggiungimento degli obiettivi Onu di sviluppo sostenibile: 1 (sconfiggere la povertà), 5 (parità di genere), 8 (lavoro dignitoso e crescita economica), 9 (imprese, innovazione e infrastrutture), 10 (ridurre le disuguaglianze) e 17 (partnership). Archipelagos, oltre a rappresentare una piattaforma di supporto concreto per il settore imprenditoriale africano, conferma l’importanza delle sinergie tra Cdp e le istituzioni internazionali, indispensabile per raggiungere risultati all’altezza delle aspettative.
“Siamo convinti che Archipelagos possa rappresentare un prezioso strumento per tracciare la rotta verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, supportando le imprese partner in ambiziosi percorsi di crescita verso nuovi orizzonti di sostenibilità, innovazione e competitività”, ha sottolineato Antonella Baldino.

 

TAG
Cassa depositi e prestiti, Cdp, Archipelagos, Africa, Baldino, Afdb

You don't have permission to register