Inclusione delle persone con disabilità nell’aiuto umanitario: evento nella Sede AICS

L’evento del 10 dicembre, a cui parteciperanno come protagonisti alcune delle Sedi estere AICS, OSC partner e attori istituzionali impegnati nel rafforzamento dei diritti delle persone con disabilità, rappresenta un'importante occasione di confronto sulle modalità con cui l’aiuto umanitario può e deve includere le persone con disabilità, rafforzando un approccio fondato sui diritti umani.

Data:

2 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Il 10 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, facendo seguito alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, si terrà l’evento “Inclusione delle persone con disabilità nell’aiuto umanitario: esperienze, sfide e prospettive”.

L’evento, a cui parteciperanno come protagonisti alcune delle Sedi estere AICS, OSC partner e attori istituzionali impegnati nel rafforzamento dei diritti delle persone con disabilità, rappresenta un’importante occasione di confronto sulle modalità con cui l’aiuto umanitario può e deve includere le persone con disabilità, rafforzando un approccio fondato sui diritti umani.

In un contesto internazionale segnato da conflitti armati e crisi prolungate, le persone con disabilità sono tra le più colpite e, troppo spesso, le più dimenticate. L’iniziativa vuole essere un momento per riflettere sulle sfide e valorizzare le buone pratiche, valorizzando testimonianze dirette dai contesti di intervento, per accendere la luce sul ruolo delle persone con disabilità nei contesti e negli interventi di emergenza.

La data del 10 dicembre, che coincide con la Giornata internazionale dei diritti umani, offre un ulteriore spunto di riflessione sull’urgenza di un’azione inclusiva e consapevole.

Sarà possibile registrarsi a questo link per partecipare in presenza presso la Sede AICS di Roma o da remoto.

Ultimo aggiornamento: 02/12/2025, 13:33