Efficacia e valutazione delle iniziative di cooperazione

La predisposizione del Piano AICS-DGCS per l’efficacia degli interventi costituisce uno strumento per facilitare l’attuazione dei 4 principi dell’efficacia e le raccomandazioni formulate dall’OCSE-DAC in ambito Peer Review in tema di risultati ed efficacia

Tempo di lettura

3 min

Questa sezione del sito è dedicata ai principi dell’efficacia della cooperazione, alle dichiarazioni e ai policy paper di riferimento prodotti in ambito OCSE DAC e dalla Global Partnership for Effective Development Cooperation.

Agenda dell’Efficacia

L’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, riunisce i principali donatori mondiali in materia di aiuto, sviluppo e riduzione della povertà e definisce standard e principi comuni.

Attraverso il Comitato di Aiuto allo Sviluppo (DAC, Development Assistance Committee) coordina le politiche di cooperazione allo sviluppo ed effettua periodici “esami tra pari” (Peer Review) aventi ad oggetto la politica e la pratica di cooperazione degli Stati membri.

Al termine del quarto Forum di Alto Livello sull’Efficacia dell’Aiuto tenutosi a Busan nel 2011, è stato approvato il Busan Partnership Agreement, grazie alla partecipazione di governi, organizzazioni della società civile e del settore privato. Il documento, che raccoglie le precedenti dichiarazioni di Roma (2003) e di Parigi (2005) sull’armonizzazione e l’efficacia degli aiuti, ratifica il passaggio dal concetto di efficacia degli aiuti a quello di efficacia della cooperazione allo sviluppo. Inoltre, ribadisce quali siano i principi condivisi dell’efficacia:

  • La titolarità (Ownership) dei processi di sviluppo da parte dei Paesi partner;
  • L’orientamento ai risultati (Focus on Results);
  • La centralità di un partenariato inclusivo di tutti gli attori (Inclusive Partnership);
  • La trasparenza e la responsabilità condivisa da parte di tutti gli attori (Mutual Accountability).

La Global Partnership for Effective Development Cooperation (GPEDC), istituita a Busan, opera come una piattaforma globale di scambio di conoscenza e buone pratiche per l’attuazione di una efficace cooperazione allo sviluppo.

I più recenti High Level Meeting si sono tenuti rispettivamente a Ginevra nel dicembre 2022 e a Busan nel Dicembre 2023. In entrambi gli eventi, è stata sottolineata l’importanza di collaborare al fine di accrescere gli impegni in materia di efficacia. Si è discusso della necessità di condividere idee riguardanti il ruolo e l’impatto dei diversi attori operanti nelle varie aree di sviluppo, al fine di promuovere una cooperazione efficace tra le parti. Infine, si è convenuto di proseguire nell’analisi degli elementi e degli aspetti critici al fine di delineare un percorso di sviluppo che ponga l’efficacia al centro e favorisca la crescita sostenibile.

Coerentemente con quanto previsto nell’art. 3 della L.125 del 2014, l’Italia, “nel realizzare le iniziative di cooperazione allo sviluppo, assicura il rispetto dei principi di efficacia concordati a livello internazionale, in particolare quelli della piena appropriazione dei processi di sviluppo da parte dei Paesi partner, dell’allineamento degli interventi alle priorità stabilite dagli stessi Paesi partner e dell’uso di sistemi locali, dell’armonizzazione e coordinamento tra donatori, della gestione basata sui risultati e della responsabilità reciproca”.

Per sostanziare tale impegno, AICS e DGCS hanno predisposto un “Piano per l’efficacia degli interventi”, così come previsto dall’art. 2, comma 3 dello Statuto dell’Agenzia. Il Piano costituisce uno strumento per facilitare l’attuazione dei quattro principi dell’efficacia e le raccomandazioni formulate dall’OCSE-DAC a seguito della Peer Review del 2019 in tema di risultati ed efficacia, cui si è aggiunto un focus legato alle crisi umanitarie ed alle situazioni di fragilità e al principio del Leave no one behind.

Nel mese di dicembre del 2021, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha formalmente presentato al Comitato Congiunto un policy paper denominato “Cooperazione Pubblica allo Sviluppo (CPS): Verso una Gestione Orientata ai Risultati di Sviluppo Sostenibile“. Questo documento offre approfondimenti e strategie mirate a agevolare l’adozione dei quattro principi di efficacia nelle specifiche aree di competenza e nei settori di intervento identificati come prioritari.

In questo contesto dinamico, il Gruppo Efficacia nasce su spinta internazionale della Global Partnership for Effective Development Co-operation (GPEDC), una piattaforma globale e multi-stakeholder che riunisce i principali attori dello sviluppo e promuove lo scambio di conoscenze, la condivisione di dati e prassi nazionali con l’obiettivo di rendere più efficace la cooperazione allo sviluppo

Su questa pagina è possibile consultare i documenti di riferimento prodotti dalla GPEDC (Global Partnership for Effective Development Cooperation), dall’OCSE DAC (Development Assistance Committee) e dal Gruppo Efficacia AICS. In particolare sono stati redatti i seguenti documenti:

In particolare, il Manuale Operativo dell’Approccio per i Risultati di Sviluppo Sostenibile mira a fornire linee guida teoriche e pratiche per la gestione di programmi, iniziative e progetti dell’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS), adottando un approccio incentrato sui risultati (Result Based Management – RBM). Al contempo, la creazione della Theory of Change (ToC) è stata concepita per offrire orientamenti utili a conseguire obiettivi di impatto a lungo termine. Infine, il Manuale Operativo per il Monitoraggio delle Iniziative di Cooperazione allo Sviluppo si propone come uno strumento per migliorare la pianificazione, l’organizzazione, la standardizzazione e le attività relative al monitoraggio delle iniziative promosse dall’Agenzia.

Altri link utili disponibili su questa pagina:

Il concetto di “locally led development”

Cooperazione decentrata e partenariato territoriale, localizzazione della cooperazione allo sviluppo, localizzazione dell’Agenda 2030, sviluppo partecipativo promosso localmente. Sono solo alcuni dei modi possibili per tradurre il concetto di “locally led development”, un concetto ampio e aperto a diverse interpretazioni, ma che grosso modo abbraccia l’idea che lo sviluppo è guidato dal livello locale quando tutte le componenti di una determinata società – a partire dal governo nazionale fino alle comunità territoriali – agiscono da protagonisti verso il proprio futuro, con il supporto delle risorse esterne, tecniche e finanziarie, provenienti dalla cooperazione allo sviluppo. In qualche modo, un cambio di paradigma, un cambio di prospettiva, un riflettore che si accende sui processi di sviluppo avviati localmente prima che sull’entità e sulle modalità degli apporti esterni.
Il tema è al centro del rapporto “From global to local. Multilateral actors and the pivot to locally led development”, frutto della collaborazione tra il MOPAN (Multilateral Organisation Performance Assessment Network) e la Direzione Cooperazione allo Sviluppo (DCD) dell’OCSE.
Il documento offre ai membri del DAC e agli attori multilaterali alcune linee prospettiche per guidare questo mutamento di approccio. Esso mette in evidenza il ruolo cruciale degli attori multilaterali nello sviluppo locale e illustra come gli attori bilaterali possano supportarli e potenziarli in questo percorso. Nonostante le numerose sfide, gli attori multilaterali possono e stanno effettivamente sostenendo la transizione verso uno sviluppo guidato a livello locale. Alcuni di questi attori, in particolare quelli con bilanci più consistenti e una maggiore presenza e influenza nei Paesi, stanno assumendo un ruolo di leadership in questo processo. Inoltre, il documento sottolinea l’importanza degli operatori bilaterali nel promuovere lo sviluppo a guida locale, sia in qualità di membri dei consigli di amministrazione delle istituzioni multilaterali che come partner finanziatori.
In linea con i principi dell’efficacia della cooperazione allo sviluppo che ispirano la Legge 125/2014, il rapporto offre indicazioni concrete per rafforzare sinergie e complementarietà tra i differenti attori della comunità internazionale, lasciando che siano gli attori locali a guidare i processi di cambiamento verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Efficacia e Valutazione delle Iniziative di Cooperazione

Efficacia delle iniziative: La predisposizione del Piano AICS-DGCS per l’efficacia degli interventi, previsto dall’art. 2, comma 3 dello Statuto dell’Agenzia, costituisce uno strumento per facilitare l’attuazione dei 4 principi dell’efficacia (ownership delle priorità di sviluppo da parte dei Paesi partner; gestione basata sui risultati; Partenariati Inclusivi; trasparenza e mutual accountability) e le raccomandazioni formulate dall’OCSE-DAC in ambito Peer Review in tema di risultati ed efficacia, cui si è aggiunto un focus legato alle crisi umanitarie ed alle situazioni di fragilità e al principio del Leave no one behind

Piano AICS-DGCS per l’efficacia degli interventi 2020-2022
Delibera di approvazione del Piano AICS-DGCS per l’efficacia degli interventi (ex art. 2, comma 3 dello Statuto AICS)

La valutazione è condotta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, ai sensi dell’art. 20 della legge 125/2014. I relativi documenti sono pubblicati in questa sezione ai sensi dell’art. 21 dello Statuto dell’Agenzia.

 
Paese Documento Anno
Pakistan  ITA – Programma di lotta alla povertà attraverso lo sviluppo rurale nelle province del Balochistan, Khyber Pakhtunkhwa, Federally Administered Tribal Areas e aree limitrofe | Sintesi del rapporto di valutazione
ENG – Program to fight poverty through rural development in the provinces of Balochistan, Khyber Pakhtunkhwa, Federally Administered Tribal Areas and nearby areas | Evaluation Report Abstract
2023
Egitto ITA – Iniziative per lo sviluppo locale in Egitto attraverso il supporto degli egiziani all’estero – ILDEA IISintesi del rapporto di valutazione
ENG – Initiatives for Local Development of Egypt trough the Support of Egyptians Abroad – ILDEA II | Summary of the Evaluation Report
2023
Etiopia ITA – Rapporto della Valutazione d’Impatto: “Rafforzamento della sostenibilità e inclusività della filiera del caffè attraverso partnership pubblico-private” | Sintesi del rapporto di valutazione
ENG – Impact Evaluation Report  Strengthening the sustainability and inclusiveness of the coffee supply chain through public-private partnerships” | Evaluation Report Abstract
2023
Iraq ITA – Rapporto Valutazione d’impatto “Iniziative di emergenza a favore delle persone più vulnerabili in Iraq” | Sintesi del rapporto di valutazione
ENG – Impact Evaluation Report “Emergency initiatives for the most vulnerable people in Iraq” | Evaluation Report Abstract
2023
Palestina ITA – Rapporto Valutazione d’impatto “Empowerment delle donne e sviluppo locale – WELOD 3” | Sintesi del rapporto di valutazione
ENG – Impact Evaluation Report “Women’s Empowerment and Local Development- WELOD 3″ | Summary of the Evaluation Report
2023
Tunisia ITA – Rapporto valutazione d’impatto “VIII Linea di credito a favore delle piccole e medie imprese”  |   Sintesi del rapporto di valutazione
ENG – Impact Evaluation Report “VIII Credit line for small and medium enterprises”  |  Evaluation report sinthesys
2023
Etiopia ITA – Rapporto Valutazione d’impatto  |  Sintesi del rapporto di valutazione
ENG – Impact Evaluation Report “Evaluation of the emergency initiative in favor of vulnerable populations. Refugees, displaced persons and migrants to counter the causes of irregular migration”   |   Executive Summary “Evaluation of the emergency initiative in favor of vulnerable populations. Refugees, displaced persons and migrants to counter the causes of irregular migration”
2022
Palestina ITA – Rapporto Valutazione d’impatto: “AEPIC- Alleanza per un’Educazione inclusiva e di qualità della Prima Infanzia”  |  Sintesi del rapporto di valutazione
ENG – Evaluation Report impact: “AEPIC Alliance for Inclusive and Quality Education”  |  Summary of the evaluation report
2022
Libano ITA – Rapporto Valutazione d’impatto: “Programma di risposta alla crisi siriana: assistenza alla popolazione sfollata, rifugiata ed alle comunità ospitanti”  |  Sintesi del rapporto di valutazione
ENG – Evaluation Report impact: “ Response programme to the syrian crisis: assistance to the displaced population, refugees and host communities”  |  Summary of the evaluation report
2022
Senegal, Mali, Guinea, Guinea Bissau ITA – Rapporto Valutazione d’impatto: “Iniziativa di emergenza in favore dei rifugiati, dei migranti e delle popolazioni vulnerabili”  |  Sintesi del rapporto di valutazione
ENG – Evaluation Report impact: “ Emergency initiative in favour of refugees, migrants and vulnerable local populations”  |  Summary of the evaluation report
FRA – Rapport d’évaluation d’impact :” Initiative d’urgence en faveur des réfugiés, des migrants et des populations locales vulnérables”  |  Synthése du rapport d’évaluation
2021
Senegal ITA – Rapporto Valutazione d’impatto:” Programma Paese Settore- Agricoltura e Sviluppo Rurale in Senegal (2014-2018)  |  Sintesi del Rapporto finale
ENG – Evaluation Report Sector Country Programme-Agriculture and Rural Development in Senegal (2014-2018)  |  Summary of the Evaluation Report
FRA – Rapport d’évaluation de l’initiative :” Programme Pays Sectoriel- Agricolture et Devéloppement Rural au Sénégal (2014-2018)”  |  Synthése du rapport d’évaluation
2021
Bolivia ITA – Rapporto Valutazione d’impatto: “Programma di cooperazione triangolare sulle alternative all’uso del fuoco nella regione amazzonica in Bolivia (“Amazonia sin fuego”) Fasi I-II-III AID 9316”  |  Sintesi del Rapporto di valutazione
ENG –Evaluation Report: “Triangular Cooperation Programme on Alternatives to Fire Use in the Amazon Region of Bolivia (Amazonia sin fuego), phases I-II-III  |  Summary of the Evaluation Report
SPA – Informe de Evaluación: “Programa de Cooperación Triangular sobre Alternativas al Uso del Fuego en la Región Amazónica de Bolivia (Amazonia sin fuego), fases I-II-III”  |  Resumen
2021
Bolivia ITA – Valutazione d’impatto di iniziative nel settore salute 2009-2020  |  Sintesi del Rapporto finale
ENG – Impact Evaluation of health initiatives 2009-2020  |  Summary
SPA – Evaluación de impacto de iniciativas en el sector de la salud 2009-2020  |  Resumen
2020
Marocco ITA – Valutazione d’impatto dell’iniziativa “Tous autour de l’enfance”   |  Sintesi
ENG – Impact Evaluation of the initiative “Tous autour de l’enfance”  |  Summary
FRA – Evaluation de l’initiative “Tous autour de l’enfance”   |  Synthèse
2020
Libano ITA – Valutazione indipendente di tre progetti agricoli  |  Sintesi
ENG – Independent evaluation of three agricultural projects  |  Summary
2017
Etiopia ITA – Valutazione sul contributo italiano al programma di sviluppo del settore sanitario  |  Sintesi  |  Allegati
ENG – Evaluation of the Italian contribution to the Health sector development programme  |  Summary  |  Annex
2016
Etiopia ITA – Valutazione su interventi WASH in cinque cittadine dell’Etiopia  |  Sintesi  |  Allegati
ENG – Evaluation of WASH interventions in small and medium size townships  |  Summary  |  Annex 2  |  Annex 3
2016
Etiopia ITA – Valutazione dell’iniziativa “Filiere agricole in Oromia”  |  Sintesi  |  Allegati
ENG – Evaluation of the initiative “Agricultural value chain in Oromia”  |  Summary  |  Annex
2016
El Salvador ITA – Valutazione di iniziative di cooperazione a sostegno del sistema educativo
ENG – Evaluation of cooperation initiatives in support of the education system
2016
Africa e Asia, America, Europa Valutazione dei progetti di cooperazione 2012-2015 2016

 

Ultimo aggiornamento: 30/10/2024, 10:04