Notizie

Eventi 23 Feb 2024

Incontro AICS e Global Partnership for Education

La riunione è stata l’occasione per ribadire l’impegno di AICS sui temi dell’educazione e dell’istruzione di qualità inclusiva ed equa nel continente africano, in particolar modo nell’area settentrionale e nella regione del Sahel.

Bandi 23 Feb 2024

FAQ Bando 2023: disponibile il primo set

Il primo set di FAQ ricevute fino al 12 febbraio 2024 sul Bando 2023 per la concessione di contributi a Iniziative promosse da Enti Territoriali e dalle Organizzazioni della Società Civile e altri Soggetti senza finalità di lucro iscritti all’Elenco è pubblicato per consultazione. Le proposte potranno essere presentate entro il 6 maggio 2024 alle ore 13:00.

Eventi 22 Feb 2024

La Cooperazione Italiana e l’integrazione dell’area adriatico-balcanica

Il Direttore Rusconi ha ricordato quanto l’impegno della Cooperazione Italiana nei Balcani Occidentali, iniziato nei primi anni ‘90, sia profondamente radicato nella storia nazionale.

Linee Guida 20 Feb 2024

Tradotte in francese e spagnolo le “Linee guida sul nesso tra aiuto umanitario, sviluppo e pace”

La traduzione in lingua inglese, francese e spagnolo consentirà la condivisione dei contenuti delle linee guida con i partner internazionali dell’Agenzia, come gli organismi multilaterali che implementano i progetti della cooperazione italiana

Eventi 17 Feb 2024

La Cooperazione Italiana rinnova l’impegno anticorruzione in Ucraina

Pietro Pipi, Titolare della Sede Regionale di AICS Kiev, ha spiegato che il contributo imminente di 500.000 euro destinato all'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), mira a sostenere il rafforzamento delle iniziative contro la corruzione nel Paese.

Missioni 15 Feb 2024

In missione in Siria e Libano il Direttore Rusconi ribadisce l’impegno della Cooperazione Italiana nella Regione

Oltre alla serie di importanti incontri istituzionali è stato possibile anche effettuare visite di terreno che hanno permesso di stare in contatto diretto con i beneficiari e verificare l’impatto sulla vita degli stessi e poter apprezzare la pertinenza degli interventi finanziati nei vari paesi.

Progetti 14 Feb 2024

AICS finanzia il progetto “AlimentAcción – Verso la sicurezza alimentare nelle comunità rurali e indigene maya”

Il progetto mira a promuovere la produzione e il consumo di alimenti sani, nutritivi e biodiversi, applicando pratiche agroecologiche e creando un ambiente inclusivo per donne e persone con disabilità, con l’intento di rafforzare la loro partecipazione come agenti di cambio all’interno delle loro comunità.

Missioni 14 Feb 2024

AICS, la missione in Somalia per la prima volta fuori dal compound

Tre giorni di visite, incontri istituzionali e monitoraggio di iniziative in corso in uno dei paesi prioritari della nostra Cooperazione per l’Ambasciatore italiano in Somalia, Pier Mario Daccò Coppi, e il Titolare della Sede Aics di Nairobi, Giovanni Grandi.

Progetti 13 Feb 2024

OR DUR: una mostra e una pubblicazione digitale dalla sede di Dakar

Storie raccolte in una pubblicazione digitale, con gli scatti fotografici di Mattia Alberani, realizzata da Offroad Studios per la sede di Dakar dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo dal titolo "OR DUR". Un progetto integrante dell’evento di capitalizzazione sulla formalizzazione dei lavoratori della discarica di Mbeubeuss.

Diaspore 13 Feb 2024

Summit Nazionale delle Diaspore: un valore per la cooperazione allo sviluppo

L'evento ha celebrato il significativo traguardo della costituzione del Coordinamento Italiano delle Diaspore per la Cooperazione Internazionale (CIDCI). In rappresentanza di AICS sono intervenuti il Direttore Marco Riccardo Rusconi e il dottor Fabio Strinati dell'ufficio Sviluppo economico.

Missioni 12 Feb 2024

Missione a Odessa per la ricostruzione della Cattedrale della Trasfigurazione

L’obiettivo è di stabilire un meccanismo di coordinamento per il progetto di ricostruzione della città, che prevede la risistemazione della Cattedrale della Trasfigurazione, la messa in sicurezza dei siti culturali del centro storico e la realizzazione del master plan cittadino

Bandi 08 Feb 2024

Bando 2023: a Firenze l’Info Day per OSC ed Enti Territoriali

All’appuntamento hanno aderito centinaia di partecipanti, tanto in presenza che in remoto, a ribadire l’importanza di questo nuovo strumento promulgato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.