Sistema di contabilità unico per le pubbliche amministrazioni, AICS parteciperà al Programma InIt

L’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) ha concordato con la Ragioneria generale dello Stato un protocollo d’intesa che sancisce la partecipazione di Aics alle fasi pilota della riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per dotare le pubbliche amministrazioni italiane di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale e al Programma InIt. La riforma prevede la creazione entro il 2026 di […]

Data:

8 Marzo 2023

Tempo di lettura

1 min

L’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) ha concordato con la Ragioneria generale dello Stato un protocollo d’intesa che sancisce la partecipazione di Aics alle fasi pilota della riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per dotare le pubbliche amministrazioni italiane di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale e al Programma InIt.

La riforma prevede la creazione entro il 2026 di un sistema di contabilità basato sul principio accrual unico per le amministrazioni pubbliche, in linea con le direttive europee. In questo contesto, il Programma InIt ha l’obiettivo di sviluppare di un sistema informatico per la gestione della contabilità nella PA, che superi l’attuale frammentazione e sia integrato con strumenti di analisi e business intelligence, assicurando così una veloce ed efficace raccolta di dati per il monitoraggio e il controllo delle finanza pubbliche. Questo sistema informatico  di tipo Enterprise Resource Planning (Erp)  adottato inizialmente dalle amministrazioni centrali dello Stato, sarà esteso anche alle altre dopo a fine dei progetti pilota, fra i quali quello che coinvolge l’Aics.

Il protocollo tra Aics e la Ragioneria generale permetterà all’Agenzia di partecipare fin dalla fase sperimentale al programma di adozione del sistema InIt, beneficiando in anticipo dei vantaggi in termini di standardizzazione e qualità dei dati contabili. La configurazione del sistema, che sarà definite per Aics, potrà essere poi estesa ad altre amministrazioni pubbliche con caratteristiche analoghe.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2023, 17:42