Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato Unico di Garanzia - CUG - nell’ambito del lavoro pubblico, esercita le proprie competenze al fine di assicurare parità e pari opportunità a tutti i dipendenti, la valorizzazione del benessere lavorativo e, rimane attento a qualsiasi forma di discriminazione.

Il Comitato Unico di Garanzia – CUG – nell’ambito del lavoro pubblico, esercita le proprie competenze al fine di assicurare parità e pari opportunità a tutti i dipendenti, la valorizzazione del benessere lavorativo e, rimane attento a qualsiasi forma di discriminazione. Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica, nell’ambito delle competenze demandate, ai sensi dell’art.57 comma 1 del d.lgs 165/2001 (così come introdotto dall’art. 21 della L.183/2010), in precedenza ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici per il contrasto del fenomeno del mobbing. Tali competenze sono indicate nella direttiva del 4 marzo 2011 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e del Ministro per le Pari Opportunità, concernente le linee guida sulle modalità di funzionamento dei CUG delle diverse Amministrazioni pubbliche.

Il CUG dell’AICS promuove la cultura delle pari opportunità ed il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo, attraverso la proposta, agli organismi competenti, di tutte le forme di miglioramento del benessere organizzativo. Il CUG opera in stretto raccordo con la dirigenza dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo ed esercita le proprie funzioni utilizzando tutte le risorse idonee a garantire le obiettivi previsti dalla normativa di riferimento.

Gli obiettivi del CUG: 1. assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici 2. garantire l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua 3. favorire l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione.

Il CUG è composto da sette membri rappresentanti dell’Amministrazione e sette componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentate in Agenzia, tutti nominati con Determina del Direttore n. 2811 del 27 ottobre 2023. Sono stati individuati anche dei membri supplenti per poter sempre garantire la rappresentanza e lo svolgimento delle attività previste. È stata assicurata la presenza paritaria di entrambi i sessi.

Il CUG esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale dell’Agenzia sia nelle due sedi italiane che nelle sedi estere.

Nello spirito strategico dell’Agenzia si possono trovare molti dei principi ispiratori di questo Comitato, riduzione delle disuguaglianze, promozione dei diritti umani e dell’eguaglianza di genere, sostegno ed attenzione allo stato di diritto, per questa ragione si auspica che si possa rafforzare la struttura stessa dell’Amministrazione con momenti di confronto tra i dipendenti.

Per avere ulteriori informazioni si può accedere al seguente link Portale Funzione Pubblica

Regolamento

E’ stato approvato, nella seduta del 9 febbraio 2021, il Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia che disciplina l’attività del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere lavorativo e contro qualsiasi forma di discriminazioni nell’ambito del AICS.

Componenti del comitato

Presidente: Tabarro Paolo

Supplente: Chirico Andrea

Rappresentanti dell’Amministrazione:

1.      Carpensano Pasqualino (supplente Tagliaferri Angelo)

2.      Gueli Leonardo (supplente Gorga Angelo)

3.      Lulli Margherita (supplente Caccaro Olinda)

4.      Margiacchi Francesca (supplente Callari Valentina)

5.      Sepe Rosa (supplente Vennitti Laura)

6.      Serio Erminio (supplente Di Nallo Francesca)

Rappresentanti Sindacali:

7.      De Simone Ortensia – UNADIS (supplente Ferrazzano Mariano)

8.      Di Simone Rosa Anna – FP CGIL (supplente Muraro Jonas)

9.      Grazia Marcianesi Casadei – USB (supplente Masi Elisa)

10.   Irmici Michele – UIL/PA (supplente Forino Giuseppe)

11.   Orioli Lorenzo – CISL FP (supplente non indicato)

12.   Sini Daniela – CONFSAL-UNSA (supplente Di Pietrantonio Elisabetta)

13.   Todisco Lucia Anna – FLP (supplente non indicato)

Ultimo aggiornamento: 19/12/2023, 10:21

Cooperazione delegata UE

L’Unione Europea e i suoi Paesi membri, a livello aggregato, rappresentano la fonte principale di Aiuto Pubblico allo Sviluppo su scala globale (OCSE-DAC). Nel 2017 l’Unione Europea ha fatto propri gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e li ha posti alla guida della propria azione di cooperazione attraverso il “Nuovo Consenso Europeo sullo Sviluppo” […]

Cooperazione delegata UE
Leggi di più L’Unione Europea e i suoi Paesi membri, a livello aggregato, rappresentano la fonte principale di Aiuto Pubblico allo Sviluppo su scala globale (OCSE-DAC). Nel 2017 l’Unione Europea ha fatto propri gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e li ha posti alla guida della propria azione di cooperazione attraverso il “Nuovo Consenso Europeo sullo Sviluppo” […]

Struttura

Nello schema è presentata la composizione del management AICS articolata in base alle diverse aree di competenza.

Struttura
Leggi di più Nello schema è presentata la composizione del management AICS articolata in base alle diverse aree di competenza.

Direttore

Marco Riccardo Rusconi ha assunto l’incarico di Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo dal 12 dicembre 2023

Direttore
Leggi di più Marco Riccardo Rusconi ha assunto l’incarico di Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo dal 12 dicembre 2023

Profilo e obiettivi

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è una delle principali novità della legge di riforma della cooperazione (Legge n. 125/2014) e ha iniziato ad operare nel gennaio del 2016 con l’ambizione di allineare l’Italia ai principali partner europei e internazionali nell’impegno per lo sviluppo. L’Agenzia è un modello impiegato in tutti i principali Paesi […]

Leggi di più L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è una delle principali novità della legge di riforma della cooperazione (Legge n. 125/2014) e ha iniziato ad operare nel gennaio del 2016 con l’ambizione di allineare l’Italia ai principali partner europei e internazionali nell’impegno per lo sviluppo. L’Agenzia è un modello impiegato in tutti i principali Paesi […]