Organizzazioni della Società Civile

La Legge 125/2014 promuove la partecipazione alla cooperazione allo sviluppo delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) e di altri soggetti senza finalità di lucro, sulla base del principio di sussidiarietà.   L’Agenda 2030 riconosce, inoltre, l’importanza del ruolo della società civile quale attore fondamentale all'interno di un partenariato inclusivo e globale che mira a creare un impatto sostenibile di lungo termine nei Paesi partner.

Data:

7 Maggio 2012

Tempo di lettura

2 min

La Legge 125/2014 promuove la partecipazione alla cooperazione allo sviluppo delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) e di altri soggetti senza finalità di lucro, sulla base del principio di sussidiarietà.   L’Agenda 2030 riconosce, inoltre, l’importanza del ruolo della società civile quale attore fondamentale all’interno di un partenariato inclusivo e globale che mira a creare un impatto sostenibile di lungo termine nei Paesi partner.

Questa sezione raccoglie documenti e materiali utili alle organizzazioni della società civile e altri soggetti senza finalità di lucro che intendono realizzare iniziative di cooperazione allo sviluppo, con il sostegno dell’Agenzia, da realizzarsi prioritariamente nei Paesi e nei settori indicati nel Documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione italiana.

  • Perché iscriversi all’Elenco OSC

L’iscrizione all’Elenco delle Organizzazioni della Società civile e altri soggetti senza finalità di lucro è il PRE-REQUISITO per la partecipazione ai bandi pubblicati dall’AICS in qualità di Soggetto proponente/capofila, e accedere ai fondi pubblici per la realizzazione di iniziative di cooperazione promosse e/o affidate dall’Agenzia.

  • I soggetti eleggibili

I soggetti legittimati a richiedere l’iscrizione in Elenco sono quelli individuati al comma 2 dell’articolo 26 della legge n. 125/2014.

  • Chi stabilisce i requisiti per l’iscrizione in Elenco

Ai fini dell’iscrizione in Elenco, l’articolo 26, comma 3, della legge n. 125/2014 affida al Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, il compito di fissare, con apposita Delibera, i requisiti sulla base dei quali sono verificate le competenze e l’esperienza acquisita nella cooperazione allo sviluppo dalle OSC e altri soggetti senza finalità di lucro.

  • Dove trovare i requisiti e le procedure per l’iscrizione in Elenco

I requisiti, la documentazione a corredo e le procedure per l’iscrizione e la permanenza in Elenco sono contenuti nella Sezione 4 “Requisiti per l’iscrizione” delle “Linee Guida per l’iscrizione all’Elenco dei soggetti senza finalità di lucro” ai sensi dell’art. 26, commi 2 e 3, della L. n. 125/2014 e dell’art. 17 del D.M. n. 113/2015, da ultimo modificate, dal Comitato Congiunto con delibera n. 87 del 19 luglio 2021 e pubblicate sul sito dell’AICS.

  • Verifica del possesso dei requisiti d’iscrizione

La verifica sull’effettivo possesso di tutti i requisiti previsti dalle Linee Guida viene eseguita periodicamente da parte del competente Ufficio.

Ai sensi del comma 3 dell’art. 26 della L.125/2014, l’AICS verifica con cadenza almeno triennale la permanenza dei Requisiti della Sezione 4 “Requisiti per l’iscrizione” delle “Linee Guida per l’iscrizione all’Elenco dei soggetti senza finalità di lucro”.

Per tutti gli aggiornamenti e approfondimenti è possibile visitare questa pagina.

Ultimo aggiornamento: 27/12/2023, 10:40

Bandi tematici

Si pubblica la graduatoria unica definitiva approvata con Delibera n. 15 del 4 febbraio 2019, come previsto dell’articolo 7, comma 7 del Bando ECG 2018 • Graduatoria definitiva – Delibera AICS n. 15 del 4/2/2019 • Comunicazione elenchi proposte ECG • Allegato 1 | Allegato 2 • Comunicazione del Responsabile del procedimento

Leggi di più Si pubblica la graduatoria unica definitiva approvata con Delibera n. 15 del 4 febbraio 2019, come previsto dell’articolo 7, comma 7 del Bando ECG 2018 • Graduatoria definitiva – Delibera AICS n. 15 del 4/2/2019 • Comunicazione elenchi proposte ECG • Allegato 1 | Allegato 2 • Comunicazione del Responsabile del procedimento