A Geo&Geo con Bompan, giornalista del blog Oltremare di Aics

22 marzo 2022 - Oggi in diretta su RAI 3, nel programma di Sveva Sagramola Geo&Geo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua e per il World Water Forum (WWF) è intervenuto Emanuele Bompan .
Il giornalista, specializzato in temi ambientali, collabora anche con Oltremare, blog della Cooperazione di Aics, come responsabile della sezione PIANETA.
Lo abbiamo incontrato prima della sua partenza per il WWF di Dakar e gli abbiamo chiesto: le acque sotterranee sono il tema centrale della Giornata Mondiale dell'Acqua di quest'anno, ma perché sono così importanti?

Le acque sotterranee sono di fondamentale importanza per la salute del Pianeta, ed è per questo che la Giornata Mondiale dell’Acqua 2022 ha scelto questo tema – ha risposto Bompan -  infatti il 25% di tutti gli acquiferi è gestito in maniera insostenibile, mentre il prelievo idrico dalle falde aumenta del 5% ogni anno. Per le Nazioni Unite trovare soluzioni per la ricarica delle falde e promuovere una gestione cooperativa nell’acqua “nascosta” è di massima importanza”.
A proposito delle cosiddette “acque invisibili” ha sottolineato che “Le acque sotterranee sono una risorsa vitale che fornisce quasi la metà di tutta l'acqua potabile nel mondo, circa il 40% dell'acqua per l'agricoltura irrigua e circa 1/3 dell'acqua necessaria per l'industria. Una risorsa che sostiene gli ecosistemi, mantiene il flusso di base dei fiumi e previene il cedimento del suolo e l'intrusione di acqua di mare”. E ha concluso “Le acque sotterranee sono insomma  una parte importante del processo di adattamento ai cambiamenti climatici e rappresentano spesso una soluzione per le persone che non hanno accesso all'acqua potabile”.

Di questo e molto altro (inquinamento, cambiamenti climatici e sicurezza alimentare), ha parlato il giornalista nella trasmissione prima di raggiungere Dakar, dove Aics partecipa al Forum mondiale con uno stand dedicato. Per approfondire questa ed altre tematiche ambientali dell’Agenda 2030, segui la sezione PIANETA di Oltremare, curata da Emanuele Bompan. Qui il suo ultimo articolo