“Facciamo Squadra”: un servizio a sostegno delle aziende che puntano a “Misura imprese impatto”

Il servizio “Facciamo squadra” è stato attivato per incentivare la collaborazione tra gli operatori economici interessati alla “Misura imprese impatto”, lanciata da AgID e AICS finalizzata a sostenere lo sviluppo di soluzioni imprenditoriali innovative, sostenibili e inclusive nei Paesi partner della Cooperazione italiana.

Data:

23 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Il servizio Facciamo squadra è stato attivato per incentivare la collaborazione tra gli operatori economici con gli altri soggetti interessati (soggetti no profit, università, centri di ricerca, etc.), nell’ambito della “Misura Imprese Impatto”, lanciata da AICS e AgID e finalizzata a sostenere lo sviluppo di soluzioni imprenditoriali innovative, sostenibili e inclusive nei Paesi partner della Cooperazione italiana.

L’iniziativa, il cui budget disponibile è di circa 50 milioni di euro, punta a selezionare progetti di innovazione che abbiano un impatto rilevante sulla crescita, sostenibile e inclusiva, della società e dell’economia dei Paesi partner.

Lo strumento Facciamo squadra” permette di realizzare un elenco di operatori economici che manifestano interesse alla iniziativa e favorisce il networking tra imprese già prima della pubblicazione del bando di gara.

L’attivazione dello strumento rappresenta lo step successivo alla recente conclusione della consultazione preliminare di mercato.  Le registrazioni delle tre sessioni pubbliche della consultazione, che si sono svolte nei mesi precedenti, sono accessibili sul canale YouTube di Appalti Innovativi, nella playlist dedicata.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla “Misura Imprese Impatto”, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito di Appalti Innovativi.

L’iniziativa è realizzata in attuazione della Convenzione quadrilaterale MAECI-AICS-DTD-AgID, “per la valorizzazione del ruolo dell’Italia in materia di sostegno allo sviluppo degli ecosistemi digitali nei Paesi partner della cooperazione, quale parte integrante del contributo italiano all’attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, con particolare riguardo ai Paesi africani”.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2026, 12:57