Giunto alla sua nona edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Un’occasione per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
Nella settimana in corso, sono previsti tre appuntamenti organizzati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo:
· 20 maggio 2025 (10-11.30) – SOMALIA RISING: LEZIONI DAL PASSATO, VISIONI PER IL FUTURO
L’Ufficio AICS di Nairobi e l’Ambasciata d’Italia a Mogadiscio organizzano un panel sul futuro della Somalia, in un viaggio sulla trasformazione dal post-conflitto a oggi attraverso le testimonianze di chi ha contribuito direttamente al suo progresso: Per info: www.tinyurl.com/asvis2025
· 21 maggio 2025 (10-16.45) – NESSUNO RESTI INDIETRO – LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE COME FATTORE ABILITANTE
L’evento, a cui parteciperà il Direttore AICS Marco Riccardo Rusconi, punta a esplorare il ruolo della sostenibilità sociale come entry point e fattore abilitante per lo sviluppo sostenibile integrato, evidenziando la necessità di misure di finanziamento e accompagnamento per garantire inclusione, equità e giustizia sociale. Previsto anche un collegamento con la Sede di AICS Bogotà per l’intervento di Roberto Simoncelli, Coordinatore del Progetto “Gioventù rurale in movimento” di AICS Bogotà. Per info: https://2025.festivalsvilupposostenibile.it/napoli/
· 22 maggio 2025 (10-11.30) SUSTAINABLE DEVELOPMENT THROUGH NATURE AND TECHNOLOGY: TACKLING CLIMATE STRAIN ON RESOURCES
AICS Hanoi, in collaborazione con l’Ambasciata Italiana a Hanoi, propone un workshop tecnico on line per discutere su come affrontare le sfide del cambiamento climatico, gli eventi estremi e i rischi associate alle risorse idriche e la supply chain deli cibo, puntando a rafforzare la collaborazione fra Italia e Vietnam. Maggiori info.