Nel luglio 2021 il Comitato per l’Aiuto allo Sviluppo (DAC) dell’OCSE ha adottato una Raccomandazione per rafforzare il ruolo della società civile nella cooperazione allo sviluppo e nell’assistenza umanitaria, promuovendo uno spazio civico favorevole e una collaborazione più efficace tra istituzioni e organizzazioni della società civile.
In vista del quinto anniversario dell’adozione della Raccomandazione (luglio 2026), l’OCSE sta lavorando a un Rapporto di attuazione per valutare i progressi compiuti dal 2021. Il Rapporto si basa anche sui contributi raccolti attraverso un questionario, a cui hanno risposto 27 Paesi membri del DAC e 39 organizzazioni della società civile provenienti dal Nord e dal Sud globale.
Per approfondire e discutere i risultati preliminari emersi, la Direzione per la Cooperazione allo Sviluppo dell’OCSE organizza due webinar di consultazione, rivolti ai membri del DAC e alle organizzazioni della società civile. Le sessioni offriranno uno spazio di confronto per validare le principali tendenze, condividere esperienze e fornire ulteriori contributi utili alla redazione del Rapporto.
Gli incontri si terranno on line in due distinte sessioni:
- 5 Febbraio 2026, 15:00 – 17:00 CET (Registrazione)
- 6 Febbraio 2026, 08:00 – 10:00 CET (Registrazione)
I webinar si svolgeranno in modalità virtuale e nella garanzia di un dialogo aperto e inclusivo: le opinioni espresse potranno contribuire al Rapporto finale, senza essere attribuite ai singoli partecipanti.