Anche quest’anno l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) sarà presente al “Meeting per l’Amicizia fra i Popoli” di Rimini (22-27 agosto 2025) collaborando al padiglione del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) dal titolo “Nessuna Crisi è Lontana”. L’area espositiva presenterà l’impegno del MAECI e dei suoi partner nel fronteggiare situazioni di crisi ed emergenze umanitarie, mobilitandosi a sostegno delle comunità locali e dei connazionali bisognosi di assistenza.
Lo spazio accompagnerà i visitatori lungo un percorso che illustra, in maniera semplice, diretta ed evocativa, le principali fasi dell’intervento umanitario: “prima emergenza”, con un focus sui trasporti umanitari; “emergenza” e risposta alle “crisi protratte”; “post-emergenza”, con interventi finalizzati a costruire prospettive di pace e sviluppo e a prevenire nuove crisi. L’area illustrerà anche alcune iniziative realizzate dalla Cooperazione Italiana e da organizzazioni internazionali, europee e della società civile partner in alcuni scenari di crisi e conflitti, tra cui Croce Rossa, Intersos, Protezione Civile italiana ad Europea, ECHO.
Al cuore di tale spazio sarà ricreata la Sala Operativa dell’Unità di Crisi (UdC) del MAECI. Il visitatore potrà “vivere” una giornata tipo dell’UdC, con simulazioni interattive e testimonianze dirette sulle operazioni svolte. Sarà inoltre possibile, per tutti i visitatori che si registreranno per l’ingresso alla Fiera di Rimini tramite l’App del Meeting, accedere dalla stessa anche all’App “Viaggiare Sicuri”, scaricarla e averla immediatamente a disposizione per registrare i propri spostamenti all’estero.
Il Padiglione del MAECI ospiterà anche uno spazio del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, partner chiave della Cooperazione Italiana in molteplici scenari di crisi, ed in particolare nell’iniziativa umanitaria italiana “Food For Gaza”. Presenti nell’area espositiva un’installazione interattiva sulla crisi climatica dedicata ai bambini a cura di “Save the Children Italia”, un’area talk per ospitare dibattiti e eventi organizzati da partner attori di cooperazione internazionale, e la presentazione di una selezione di opere d’arte della Collezione Farnesina e degli interventi AICS nel mondo parte della mostra “Identità oltre confine”.
Tra gli eventi cui è prevista la partecipazione dell’Agenzia, da segnalare quello organizzato da “WeWorld” (22 agosto, ore 19, Arena Internazionale C3) dal titolo “Il ruolo delle donne nell’ambito dell’azione umanitaria, tra resilienza e leadership nei contesti di crisi”. Intervengono Asmae Dachan, giornalista e scrittrice; Marco Rusconi, Direttore AICS; Rahel Saya, giornalista e attivista per i diritti di donne e bambini; modera Stefania Piccinelli, direttrice Programmi Internazionali “WeWorld”.
L’Agenzia sarà inoltre presente al panel “Il Sudan non è una crisi lontana” organizzato da “Intersos” (23 agosto, ore 12, Arena Internazionale C3). Intervengono Michele Morana, Titolare della Sede AICS di Addis Abeba competente per l’Etiopia, l’Eritrea, il Sudan, il Sud Sudan e il Gibuti; Irene Panozzo, analista politica e consulente; Marco Rusconi, Direttore AICS; modera Alda Cappelletti, Senior Humanitarian Advisor di “Intersos”.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del Meeting: meetingrimini.org