Il Governo italiano, attraverso l’Ambasciata d’ Italia in El Salvador e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), continua a sostenere il rafforzamento della salute materno-infantile in El Salvador grazie al progetto “Nascere con Affetto”, un’iniziativa di cooperazione del valore di 3,5 milioni di euro.
Nell’ambito dell’iniziativa, otto medici specialisti dell’Università degli Studi di Pavia e dell’Ospedale San Matteo di Pavia hanno svolto recentemente una missione tecnica in El Salvador, per contribuire al consolidamento del sistema sanitario nazionale nel settore materno-infantile.
La missione, realizzata dal 17 al 29 novembre, si è articolata in un intenso programma di attività formative e di accompagnamento tecnico, finalizzato a promuovere lo scambio di competenze e a rafforzare le capacità del personale sanitario salvadoregno.
Questa missione è stata possibile grazie all’importante impegno dell’Ufficio della Prima Dama e all’appoggio del Ministero della Salute di El Salvador, partner istituzionale dell’iniziativa. Essa ha rappresentato non solo il rinnovo dell’impegno comune per migliorare la qualità dell’assistenza materno-infantile nel Paese, ma anche un segno concreto del rafforzamento della collaborazione strategica tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di El Salvador: un’alleanza che si traduce in azioni tangibili a beneficio della popolazione salvadoregna.