AICS ha pubblicato sul Portale Trasparenza l’Avviso di pre–informazione relativo alla presentazione della “Misura Imprese Impatto da realizzarsi tramite appalto pubblico pre-commerciale (Bando Profit 4.0)”.
Nella prospettiva di soddisfare il fabbisogno di innovazione della cooperazione allo sviluppo, con priorità per i Paesi del continente africano e in particolare i Paesi focus del Piano Mattei, AICS, in collaborazione con AGID, avvia una consultazione preliminare di mercato rivolta a tutti i soggetti interessati che potranno operare in partenariato con le varie realtà della cooperazione internazionale attive in Italia, in Europa e/o nel Paese in cui si intende realizzare l’iniziativa proposta. La procedura è in linea con la visione innovativa della cooperazione allo sviluppo che punta a valorizzare il ruolo strategico del settore privato con soluzioni imprenditoriali capaci di coniugare innovazione, sostenibilità e inclusione.
Il primo incontro pubblico si terrà il giorno 18 settembre 2025, alle ore 11.00. Le modalità di partecipazione saranno pubblicate sul sito AICS e sulla pagina web https://appaltinnovativi.gov.it/
Al termine del percorso, sarà pubblicato il bando di gara, la cui struttura sarà definita sulla base degli esiti della consultazione preliminare di mercato e dell’analisi della domanda pubblica. Le risorse finanziarie dedicate all’attuazione della presente “Misura Imprese Impatto” (Bando Profit 4.0) sono pari a 49,5 milioni di euro.