Piano Mattei, partnership globali e strumenti innovativi: a Roma la riunione dei Direttori AICS

Tre giorni, dal 18 al 20 dicembre, per riflettere sui risultati dell’ultimo anno e sulle modalità per rafforzare efficacia e impatto delle iniziative di cooperazione, nel quadro degli indirizzi definiti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Data:

17 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Le sfide della Cooperazione italiana tra Piano Mattei, partnership rafforzate e lavoro sul campo. Con questo focus si aprono a Roma “Le Giornate dei Direttori”, l’annuale riunione dei Titolari delle Sedi all’estero dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS). Tre giorni, dal 18 al 20 dicembre, per riflettere sui risultati dell’ultimo anno e sulle modalità per rafforzare efficacia e impatto delle iniziative di cooperazione, nel quadro degli indirizzi definiti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’evento vede la partecipazione dei 20 Direttori degli Uffici AICS nel mondo, di cui 10 in Africa, con gli interventi del Vice Ministro degli Affari Esteri delegato alla Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli, del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI Stefano Gatti, del Vice Coordinatore della Struttura per l’attuazione del Piano Mattei Lorenzo Ortona e dell’Inviato Speciale del Ministro degli Esteri per il Piano Mattei Massimo Riccardo.

Partecipano, inoltre, Guido Zolezzi (Università degli Studi di Trento) ed Emanuela Colombo (Politecnico di Milano) in rappresentanza del Coordinamento universitario per la cooperazione allo sviluppo. Spazio anche al confronto con altri modelli, con l’intervento del Presidente del Consiglio direttivo Thorsten Schäfer-Gümbel della tedesca GIZ, la più grande delle Agenzie europee di cooperazione con cui l’AICS sta rafforzando il proprio partenariato anche nel quadro dei programmi finanziati dall’UE.

«In un contesto globale sempre più interconnesso, la cooperazione allo sviluppo è uno strumento essenziale anche per la stabilità e la prosperità dell’Italia. In questo quadro, l’AICS svolge un ruolo fondamentale nel rendere concreti gli indirizzi politici della Farnesina, ruolo che implica sicuramente un rafforzamento dei suoi presidi all’estero e delle sue dotazioni di risorse umane. Per questo la riunione avrà quest’anno un’impronta ancora più operativa e con un focus sui nuovi strumenti innovativi della Cooperazione», spiega il Vice Ministro Edmondo Cirielli.

«Il 2025 è stato un anno segnato da importanti sfide internazionali, dall’Africa al Medio Oriente passando per l’Ucraina, che hanno visto l’Agenzia in prima linea come soggetto attuatore delle politiche di cooperazione. Nel quadro del Piano Mattei abbiamo istituito due nuovi Uffici di progetto in Mauritania ed Eritrea, mentre si è rafforzata la presenza dell’Agenzia a Bruxelles e presso Organizzazioni internazionali come la FAO. “Le Giornate dei Direttori” permetteranno di analizzare prospettive e priorità per il 2026, valorizzando la sinergia con tutti gli attori del sistema della Cooperazione italiana», sottolinea il Direttore di AICS, Marco Riccardo Rusconi.

Nell’ambito delle “Giornate dei Direttori” sarà presentato il logo per il decennale dell’Agenzia, operativa dal 1° gennaio 2016 in attuazione della legge 125/2014.

Galleria Fotografica

Il Vice Ministro degli Affari Esteri delegato alla Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli
Thorsten Schäfer-Gümbel, Presidente del Consiglio direttivo di GIZ
Stefano Gatti, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI
Lorenzo Ortona, Vice Coordinatore della Struttura per l’attuazione del Piano Mattei
Massimo Riccardo, Inviato Speciale del Ministro degli Esteri per il Piano Mattei
Emanuela Colombo, Politecnico di Milano e CUCS
Paola Abenante, Desk Polo Africa Sud Orientale, AICS

Ultimo aggiornamento: 19/12/2025, 16:55