Gestione delle risorse idriche e rischi associati: delegazione vietnamita visita la Sede AICS

L’incontro rientra in un più ampio study tour in Italia, finalizzato allo scambio di esperienze nella gestione sostenibile delle risorse idriche. In particolare, l’attenzione si è concentrata sulle strategie italiane per l’allocazione dell’acqua tra diversi settori produttivi, in un contesto sempre più influenzato dagli effetti del cambiamento climatico.

Data:

19 Maggio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Una delegazione di nove rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente del Vietnam, accompagnata da rappresentanti di Fondazione CIMA, ha visitato la Sede dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) a Roma.

La visita si è svolta nell’ambito del progetto Assistenza Tecnica per il Rafforzamento del Quadro Normativo del Settore Idrico: Operazioni in Tempo Reale su Bacini Idrografici in Vietnam, finanziato dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) attraverso AICS e realizzato dalla stessa Fondazione CIMA, centro di eccellenza italiano nella ricerca e gestione delle risorse idriche.

L’iniziativa, avviata nell’agosto 2024, si propone di rafforzare il quadro regolatorio vietnamita nel settore idrico, con particolare focus su rischio alluvioni e siccità.

L’incontro rientra in un più ampio study tour in Italia, finalizzato allo scambio di esperienze nella gestione sostenibile delle risorse idriche. In particolare, l’attenzione si è concentrata sulle strategie italiane per l’allocazione dell’acqua tra diversi settori produttivi, in un contesto sempre più influenzato dagli effetti del cambiamento climatico. Durante la visita, è stata ribadita la forte collaborazione tra AICS e Fondazione CIMA, a conferma dell’impegno condiviso sui temi della riduzione del rischio di disastri naturaliDisaster Risk Reduction, resi sempre più urgenti dalla crescente frequenza di eventi estremi a livello globale.

Galleria Fotografica

Ultimo aggiornamento: 19/05/2025, 17:18