Sviluppo d’impresa e formazione tecnico professionale (TVET)

AICS supporta iniziative che favoriscono la creazione di lavoro dignitoso, il rafforzamento delle capacità manageriali, nonché delle competenze tecniche finalizzate a conferire valore aggiunto alle PMI locali, favorendo anche la formalizzazione delle imprese e dei lavoratori e l’accesso al credito, attraverso la sperimentazione di modelli innovativi di garanzie

Tempo di lettura:

3 min

Lo sviluppo del settore privato nei Paesi partner (Private Sector Development – PSD –), basato sui principi della libera concorrenza, del rispetto dei diritti dei lavoratori e della tutela dell’ambiente, è un requisito necessario non solo per la crescita economica sostenibile e inclusiva, ma anche per l’affermazione di principi democratici e partecipativi e per l’eliminazione delle discriminazioni.

In questo contesto, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo supporta la promozione del lavoro dignitoso, concetto formulato dall’ILO e ripreso dall’Agenda 2030, che si compone di quattro obiettivi inscindibili e sinergici: occupazione produttiva, norme e diritti sul lavoro, protezione sociale e dialogo sociale.

L’approccio globale dell’AICS è inteso all’effettiva promozione di un lavoro dignitoso per tutti, in particolare per i gruppi vulnerabili e svantaggiati, lavoratori migranti, persone con disabilità e lavoratori dell’economia informale. Mira, inoltre, a promuovere la parità di genere, anche attraverso l’emancipazione economica delle donne in tutti i settori economici.

Tale approccio globale riguarda le lavoratrici e i lavoratori nei mercati nazionali dei Paesi partner partendo dalle supply chains, e coinvolgendo tutti i diversi attori: Governi, parti sociali, società civile, imprese e comunità locali, ovvero l’intero ecosistema imprenditoriale locale. Tale approccio sistemico è rivolto a favorire lo sviluppo sostenibile inclusivo dell’imprenditoria locale e la creazione di posti di lavoro dignitoso in grado di generare entrate pubbliche e accedere alle opportunità offerte da mercati mondialmente integrati.

A tal fine l’AICS supporta iniziative che favoriscono la creazione di lavoro dignitoso, il rafforzamento delle capacità manageriali, nonché delle competenze tecniche finalizzate a conferire valore aggiunto alle PMI locali, favorendo anche la formalizzazione delle imprese e dei lavoratori e l’accesso al credito, attraverso la sperimentazione di modelli innovativi di garanzie.

Le imprese nei Paesi partner, spesso guidate da giovani o donne imprenditrici, sono infatti supportate sul piano della formazione manageriale e sul piano della gestione imprenditoriale, nonché per quanto concerne il lavoro qualificato, al fine di migliorare le produzioni e renderle più efficienti e più attrattive sia nel mercato interno che estero in un’ottica di sostenibilità e inclusione.

In questo contesto, l’Agenzia supporta una moltitudine di iniziative che hanno come obiettivo specifico la costituzione di centri per la formazione imprenditoriale e lo sviluppo di specifiche filiere industriali. L’impatto sulle comunità beneficiarie è notevole, sia in termini di incremento del reddito pro-capite che sulla sostenibilità nel lungo periodo.

Tra gli strumenti maggiormente utilizzati vi è quello del TVET (Technical and Vocational Education and Training). Il termine TVET viene usato per indicare quegli aspetti del processo educativo che prevedono, oltre all’istruzione generale, lo studio delle tecnologie e delle scienze correlate, e l’acquisizione di competenze pratiche, attitudini, comprensione e conoscenze relative alle professioni in vari settori economici/merceologici nonché l’acquisizione di tutte quelle skills connesse allo sviluppo del lavoro autonomo e del settore privato in generale.

La TVET è sempre più riconosciuta nei dibattiti internazionali e nelle priorità dei governi come strumento fondamentale per l’istruzione. Il sistema di TVET, insieme all’alfabetizzazione e all’istruzione superiore, è infatti considerato come uno dei sottosettori educativi prioritari.

Su tutti questi temi le eccellenze del Sistema Italia possono giocare un ruolo chiave, sia per l’esperienza sul piano dell’organizzazione aziendale che per gli specifici settori industriali maggiormente sviluppati nei Paesi partner.

Merita anche un cenno l’analisi degli specifici settori merceologici su cui si concentrano molte delle iniziative. Si tratta infatti di settori in cui l’Italia eccelle, e sui quali può dare un valore aggiunto in termini di formazione professionale e di sviluppo di filiera.

Attività di sostegno al rafforzamento dell’ecosistema imprenditoriale locale in ottica di lavoro dignitoso sono in atto in Albania, Tunisia, Egitto, Etiopia, Senegal, Giordania, Iraq, Burkina Faso, Ecuador, solo per citarne alcuni.

Un esempio concreto dell’impegno italiano nel settore tessile, calzaturiero e manifatturiero in generale è rappresentato da “Creative Tunisia” in Tunisia, “Creative Jordan” in Giordania, per la filiera della pelletteria l’Egitto, l’Etiopia e nuovi progetti si stanno sviluppando in questo stesso settore in Niger e Kenya dove si segnala un’iniziativa pilota nel campo del partenariato tra il mondo accademico (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), il settore privato e le istituzioni pubbliche (tripla elica) per promuovere l’imprenditorialità e la creazione di posti di lavoro dignitoso Nell’agro alimentare l’Italia è al fianco del Senegal per la trasformazione dei prodotti agricoli, dell’Etiopia per l’importante filiera del Caffè con la creazione del primo “coffee training center” dell’Africa che ha visto la partecipazione della Fondazione Ernesto Illy Caffe. Sempre in Etiopia si segnala il supporto della Fondazione Politecnico di Milano, Tiresia Research Group, il Food Sustainability Lab del Politecnico di Milano e SDA Bocconi School of Management che stanno lavorando per sviluppare un Impact Assessment Tool per identificare le aziende etiopi nel settore del caffè che perseguono un impatto ambientale e sociale positivo con le loro proposte di investimento.

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026, 10:04