Bando 2023: a Firenze l’Info Day per OSC ed Enti Territoriali

All’appuntamento hanno aderito centinaia di partecipanti, tanto in presenza che in remoto, a ribadire l’importanza di questo nuovo strumento promulgato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Data:

8 Febbraio 2024

Tempo di lettura

1 min

8 febbraio 2024 – Infoday Bando 2023

Ottimo riscontro per l’Info Day organizzato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo -AICS dedicato al Bando 2023 tenutosi a Firenze. All’appuntamento hanno aderito circa cinquecento partecipanti, in presenza e in remoto, a ribadire l’importanza di questo strumento.

Ad aprire i lavori è stato l’intervento del Direttore AICS, Marco Riccardo Rusconi, che ha voluto sottolineare il quadro in cui si inserisce il Bando 2023: “Possiamo parlare di un primo figlio del Piano Mattei: questa nuova iniziativa, sviluppata grazie all’impegno della nostra squadra di lavoro, punta a sostenere una cooperazione che si distingue per qualità, realizzabilità e capacità di fare leva sul partenariato.”

La presentazione ha visto il contributo del VDT Leonardo Carmenati, che ha voluto sottolineare il percorso fatto dall’Agenzia sulla costruzione del Bando: “Questo strumento è un ingente investimento che nasce nel solco delle esperienze precedenti. Stiamo capitalizzando il patrimonio costruito insieme a OSC ed Enti Territoriali e vogliamo renderlo virtuoso anche grazie al contributo e alla responsabilità di questi soggetti. Per questo possiamo con orgoglio sottolineare come rispetto alla precedente edizione sia aumentata la dotazione finanziaria, puntando a una minore concentrazione di iniziative e risorse.”

La parola è infine passata a Grazia Sgarra, dirigente dell’Ufficio VII – Soggetti di cooperazione, partenariati e finanza per lo sviluppo, che dopo aver ringraziato il proprio team per il lavoro offerto in questi mesi di progettazione, ha presentato concretamente il Bando e la sua essenza: “Le iniziative dovranno garantire efficienza, efficacia, impatto dell’azione. L’approccio che richiediamo deve essere basato sui risultati, chiaramente definiti e oggettivamente verificabili, per assicurare una piena sostenibilità economica, sociale e ambientale. Questo Bando è un’opportunità unica e ci aspettiamo una progettazione di qualità.”

La video registrazione dell’incontro è disponibile a questo link.

Ultimo aggiornamento: 12/02/2024, 11:55